Torrone morbido caffè e cioccolato

torrone morbido caffè e cioccolato

Torrone morbido caffè e cioccolato

Una delle tante versioni del torrone dei morti il torrone morbido caffè e cioccolato è una vera e propria delizia per il palato. Un rito dal sapore antico la preparazione del torrone nel periodo che va a cavallo dell’ultima settimana di ottobre e la prima settimana di novembre fino a spingersi al periodo natalizio. Una preparazione a metà tra tradizione e misticismo che nasce negli anfratti delle credenze popolari partenopee secondo le quali in occasione della festività dei defunti si aveva l’abitudine di lasciare ai propri cari defunti del cibo sul tavolo, con la credenza che in quei giorni di commemorazione sarebbero  ritornati per un momento sulla terra e avrebbero gustato le leccornie. Questo è uno dei tanti gusti in cui si può preparare il torrone morbido perchè questi dolciumi possono avere tanti gusti tutti golosi. Spesso i gusti sono abbinati come per il torrone pistacchio e cioccolato a rum o quello più adatto agli adulti con liquore strega e cioccolato al rum oppure sono gusti singoli come quello più classico in assoluto vale a dire il torrone morbido gianduia e nocciole o quello cioccolato e amarene. Naturalmente potete anche decidere di realizzare dei torroncini monoporzione da gustare in un sol boccone o giù di lì… 

Davvero tante versioni che potete trovare nella mia raccolta di torroni tutti senza glutine perchè il palato sglutinato di noi celiaci non deve mai rinunciare a queste bontà!

torrone morbido caffè e cioccolato

Ingredienti per il torrone caffè e cioccolato senza glutine:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di crema alla nocciola tipo nutella
  • una tazzina di caffè ristretto
  • un cucchiaio di caffè solubile per addensare
  • 20 gr di caffè in chicchi

Occorrente:

  • Stampo da 15 cm di lunghezza, 8 cm larghezza e 8 cm altezza

Preparazione del torrone dei morti al caffè senza glutine:

La preparazione del torrone caffè e cioccolato senza glutine può sembrare difficile ma non lo è, basta procedere per fasi.

Innanzitutto procedete con la preparazione del cioccolato fondente che occorre per la copertura.

In un pentolino sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente. Una volta che si è sciolto oleate leggermente lo stampo in cui preparerete il torrone e spalmatelo con il cioccolato fuso aiutandovi con un pennello facendo uno strato sottile. Mettete il contenitore rivestito di cioccolato fuso in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate sciogliere il restante cioccolato fondente e spennellate con un altro strato di rivestimento il contenitore, sempre aiutandovi con un pennello.

Il rivestimento del torrone non dovrà essere troppo spesso ma neanche sottile, dovrà avere la consistenza giusta che permetterà poi di custodire il torrone.

Nel frattempo che il cioccolato fondente di solidifica iniziate a preparare la parte interna del torrone.

Nello stesso pentolino usato in precedenza sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino. Una volta sciolto aggiungete la crema di nocciola e mescolate bene. Aggiungete infine il caffè ristretto tiepido, se lo aggiungete freddo rischiate di far indurire il composto. In ultimo aggiungete un cucchiaio di caffè solubile e mescolate facendo amalgamare il tutto.

Procedete quindi all’assemblaggio del torrone morbido caffè e cioccolato. 

Recuperate il contenitore dal frigo e versate il composto preparato all’interno della forma, livellando bene. Riponete di nuovo il torrone in frigo e lasciate raffreddare almeno per un’oretta.

Trascorso questo tempo sigillate il torrone dei morti senza glutine.

Ricoprite dunque il ripieno oramai solidificato con uno strato di cioccolato fondente fuso. Questa sarà la base del torrone.

Rimettete di nuovo in frigo e lasciate raffreddare per 4/5 ore o anche di più.

Trascorso questo tempo recuperate il contenitore e sformate il torrone. Sarà molto semplice staccate i bordi di cioccolata che fuoriescono dalla mattonella e capovolgete il panetto di torrone morbido caffè e cioccolato senza glutine in modo da poterlo tagliare a fette ogni volta che ne abbiate voglia…

Una vera delizia da conservare anche per più giorni, se resiste!

Un piccolo consiglio: Per le forme non disperate se non le avete… Io ho preparato il torrone con una forma di fortuna in plastica, ma vanno bene anche contenitori rettangolari di alluminio, stretti e lunghi, usa e getta o di acciaio. La fantasia in cucina è anche questa che ci permette di risparmiare!

by Annagaia

torrone morbido caffè e cioccolato

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights