Torrone pistacchio e cioccolato al rum

torrone al pistacchio e cioccolato al rum senza glutine

Torrone pistacchio e cioccolato al rum senza glutine

Una delle mie tante versioni del torrone dei morti il torrone pistacchio e cioccolato al rum senza glutine è una dolce coccola per il palato… Una tradizione partenopea che rinnovo di anno in anno in occasione della festa di Ognissanti e dei morti in modo da realizzare in versione gluten free questo dolce che addobba le vetrine delle pasticcerie. Un torrone morbido dai vari gusti arricchito di frutta secca o di frutta candita che rimane morbido per giorni e si mangia fette… Nella scelta dei gusti ci si può davvero sbizzarrire e passare da quello classico gianduia e nocciole a quello più dolce e fruttato cioccolato e amarene, a quello liquoroso per palati più ricercati come il torrone rum e arancia. Ci sono poi quelli bigusto come in questa ricetta in cui si abbinano gusti affini o complementari come i torroni al caffè e cioccolato o al pistacchio e cassata siciliana e poi tanti tanti altri… Siete pronti per mettervi all’opera perchè penso che anche questa volta vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, vero?!?torrone al pistacchio e cioccolato al rum senza glutine

 

Ingredienti per il torrone pistacchio e cioccolato al rum senza glutine:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di crema alla nocciola tipo Nutella
  • 2 bicchierini di rum
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di crema di pistacchio
  • 100 gr di pistacchi sgusciati non salati

Occorrente:

  • Stampo da 15 cm di lunghezza, 8 cm larghezza e 8 cm altezza
  • un pennello per il cioccolato fondente

Preparazione del torrone dei morti senza glutine pistacchio e cioccolato al rum:

La preparazione del torrone pistacchio e cioccolato al rum senza glutine può sembrare difficile ma non lo è, basta procedere per fasi.

Innanzitutto procedete con la preparazione del cioccolato fondente che occorre per la copertura.

In un pentolino sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente. Una volta che si è sciolto oleate leggermente lo stampo in cui preparerete il torrone e spalmatelo con il cioccolato fuso aiutandovi con un pennello facendo uno strato sottile. Mettete il contenitore rivestito di cioccolato fuso in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate sciogliere il restante cioccolato fondente e spennellate con un altro strato di rivestimento il contenitore, sempre aiutandovi con un pennello.

Il rivestimento del torrone non dovrà essere troppo spesso ma neanche sottile, dovrà avere la consistenza giusta che permetterà poi di custodire il torrone.

Nel frattempo che il cioccolato fondente di solidifica iniziate a preparare la parte interna del torrone.

Procedete prima con la preparazione del torrone al pistacchio.

Nello stesso pentolino usato in precedenza sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino. Una volta sciolto aggiungete la crema di pistacchio e mescolate bene. Aggiungete infine i pistacchi spezzettati grossolanamente con qualcuno anche intero.

Procedete quindi con il primo step di assemblaggio del torrone pistacchio e cioccolato al rum.

Recuperate il contenitore dal frigo e versate il composto al pistacchio all’interno della forma riempiendola fino a metà e livellando bene. Riponete di nuovo il torrone in frigo e lasciate raffreddare almeno per un’oretta.

Intanto preparate il torrone al cioccolato al rum.

Recuperate di nuovo il contenitore dal frigo e versate il cioccolato al rum all’interno della forma livellando bene. Riponete di nuovo il torrone in frigo e lasciate raffreddare almeno per un’altra ora, comunque fino a quando il composto non si sarà solidificato.

Quindi ricoprite con un altro strato di cioccolato fondente fuso per sigillare la base.

Rimettete di nuovo in frigo e lasciate raffreddare per 4/5 ore o anche di più.

Trascorso questo tempo recuperate il contenitore e sformate il torrone. Sarà molto semplice: staccate i bordi di cioccolata che fuoriescono dalla mattonella e capovolgete il panetto.

Disponete il torrone pistacchio e cioccolato al rum su un piatto rettangolare e servite tagliato in fette o in pezzetti bigusto…

Potete conservare il torrone dei morti in un contenitore ermetico per molti giorni a temperatura ambiente, se non fa molto caldo, oppure in frigorifero. Ma sinceramete non credo duri poi tanto tempo per quanto è goloso!

Variante sul tema: Per chi è intollerante al lattosiotorrone al pistacchio e cioccolato al rum senza glutine

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights