Torrone morbido gianduia e nocciole

torrone morbido gianduia e nocciola gluten free

Torrone morbido gianduia e nocciole senza glutine

Una specialità della festa di Ognissanti il torrone morbido gianduia e nocciole, questa una delle tante versioni possibili tutte golosissime. In prossimità della festa dei morti ne sono sempre piene le vetrine delle pasticcerie napoletane e quest’anno ho voluto riprodurne la bontà facendoli in casa e in versione gluten free per tutti i palati sglutinati!torrone morbido gianduia e nocciola gluten free

Ingredienti  per il torrone morbido gianduia e nocciole:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di crema alla nocciola
  • 150 gr di nocciole spellate

Occorrente:

  • Stampo da 15 cm di lunghezza, 8 cm larghezza e 8 cm altezza

Preparazione del torrone dei morti gianduia e nocciole:

La preparazione del torrone morbido gianduia e nocciole senza glutine può sembrare difficile ma non lo è, basta procedere per fasi.

Innanzitutto procedete con la preparazione del cioccolato fondente che occorre per la copertura.

In un pentolino sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente. Una volta che si è sciolto oleate leggermente lo stampo in cui preparerete il torrone e spalmatelo con il cioccolato fuso aiutandovi con un pennello facendo uno strato sottile. Mettete il contenitore rivestito di cioccolato fuso in frigo a raffreddare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate sciogliere il restante cioccolato fondente e spennellate con un altro strato di rivestimento il contenitore, sempre aiutandovi con un pennello.

Il rivestimento del torrone non dovrà essere troppo spesso ma neanche sottile, dovrà avere la consistenza giusta che permetterà poi di custodire il torrone.

Nel frattempo che il cioccolato fondente di solidifica iniziate a preparare la parte interna del torrone.

Nello stesso pentolino usato in precedenza sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino. Una volta sciolto aggiungete la crema di nocciola e mescolate bene. Aggiungete infine le nocciole spezzettate grossolanamente con qualcuna anche intera.

Procedete quindi all’assemblaggio del torrone dei morti senza glutine gianduia e nocciole.

Recuperate il contenitore dal frigo e versate il composto preparato all’interno della forma, livellando bene. Riponete di nuovo il torrone in frigo e lasciate raffreddare almeno per un’oretta. Quindi ricoprite con un altro strato di cioccolato fondente fuso per sigillare la base.

Rimettete di nuovo in frigo e lasciate raffreddare per 4/5 ore o anche di più.

Trascorso questo tempo recuperate il contenitore e sformate il torrone. Sarà molto semplice staccate i bordi di cioccolata che fuoriescono dalla mattonella e capovolgete il panetto di torrone gianduia e nocciole senza glutine in modo da poterlo tagliare a fette ogni volta che se ne abbia voglia…

Una vera delizia da conservare anche per più giorni, se resiste!

                                                                               by  Annagaia 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights