Straccetti di pollo al limone

Straccetti di pollo al limone insabbiati gluten free

Una ricetta semplice ma ricca di gusto gli straccetti di pollo al limone insabbiati con pane grattugiato senza glutine. Un piatto che ho scoperto grazie a mia figlia che ama il limone e me lo ha fatto usare in molte ricette di primi e secondi… Così con pochi passaggi e con pochi ingredienti un anonimo petto di pollo può diventare un secondo piatto delizioso e profumato. In verità io amo pangrattare, perché la panatura riesce a dare quella marcia in più. Panare le carni, ma sempre dopo averle fatte macerare permette di arricchirle nel sapore senza necessariamente ingrassarle con tanto olio. Così preparo la fettina di manzo, così amo preparare il filetto di maiale e così mi piace preparare anche il pollo.straccetti di pollo al limone insabbiati senza glutine

Ecco cosa vi occorre…

Ingredienti per gli straccetti di pollo al limone:

  • 600 gr di petto di pollo intero
  • due limoni
  • pane grattugiato senza glutine
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • uno spicchio di aglio
  • pepe nero
  • sale q.b.
  • rucola e pomodori per accompagnare

Preparazione degli straccetti di pollo insabbiati:

Per la preparazione degli straccetti di pollo al limone procedete innanzitutto a tagliare il petto di pollo a straccetti.

In una ciotola spremete i limoni e adagiatevi all’interno le strisce di petto di pollo, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e aggiustate di sale.

Lasciate macerare gli straccetti di pollo almeno per un’oretta.

Intanto in un piatto preparate il pane grattugiato, in cui aggiungerete l’aglio a pezzetti grandi e il pepe nero. 

Trascorso il tempo necessario procedete con l’impanatura degli straccetti di pollo al limone.

Mescolate il petto di pollo, eliminate l’aglio dal pane grattugiato senza glutine e insabbiate gli straccetti.

Nel frattempo mettete a scaldare una padella antiaderente e quando sarà rovente cuocete a fuoco vivace gli straccetti di pollo al limone. Rimestate di tanto in tanto in modo che tutti i lati risultino dorati.

Servite gli straccetti al limone insabbiati e senza glutine con un letto di rucola e accompagnati da pomodorini al sale…

Qui troverete un’altra versione del petto di pollo al limone e rucola altrettanto gustosa e preparata con farina di riso…straccetti di pollo al limone senza glutine

Buon appetito…

by Annagaia

 

 

 
Precedente Sorbetto al limone senza uova Successivo Pannacotta alla menta e cioccolato

Lascia un commento