Ali di pollo in friggitrice ad aria pronte in 20 minuti

ali di pollo in friggitrice ad aria in 20 minuti

Una ricetta che si prepara in 20 minuti le ali di pollo in friggitrice ad aria sono facili e veloci da realizzare. A casa mia adorano il pollo preparato in svariati modi: straccetti di pollo al limone, straccetti di pollo impanato, fettine di pollo alla palermitana, cotolette di pollo, pollo al forno o alla cacciatora. Ma la ricetta preferita un po’ di tutti è quella delle alette di pollo fritte in abbondante olio di semi che diventano così croccanti da sembrare delle patatine. Naturalmente friggere in modo tradizionale permette di ottenere un risultato spettacolare ma non piace a nessuno perché si sporca di più. Motivo per cui ho provato a realizzare un pollo gustoso, saporito e croccante con poco dispendio di energie e sporcando poco, il che non guasta. Anche questa volta devo dire che la friggitrice ad aria mi ha meravigliata e lasciata a bocca aperta perché il risultato è stato davvero eccezionale. Le alette di pollo e le coscette sono risultate morbide all’interno e croccanti fuori, saporite al punto giusto.

Diciamo che a mano a mano che sperimento ricette con la friggitrice ad aria non riesco più a farne a meno!

Ecco qualche altra ricetta col pollo che vi può interessare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le ali di pollo in friggitrice ad aria pronte in 20 minuti

700 g di ali di pollo miste a coscette
1 cucchiaino di aromi per arrosto
3 cucchiai di pangrattato senza glutine
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
il succo di 1 limone
q.b. sale
q.b. pepe

Cosa ci occorre:

La friggitrice ad aria

Preparazione delle ali di pollo in friggitrice ad aria pronte in 20 minuti

La realizzazione delle ali di pollo in friggitrice ad aria è facile e veloce.

Innanzitutto lavate bene le ali e le coscette di pollo sotto l’acqua corrente, pulitele di eventuali piume che possono essere attaccate ancora alle ali. Mettetele in una ciotola, coprite con dell’acqua, aggiungete il succo di un limone e una presa di sale. Lasciate riposare una mezz’oretta e poi risciacquate con abbondante acqua calda.

Condite le ali e le coscette di pollo in una ciotola aggiungendo l’olio, gli aromi, uno spicchio di aglio a pezzetti grandi, il sale e mescolate. Lasciate insaporire per 10/15 minuti, rimestando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, eliminate l’aglio aggiungete il pangrattato senza glutine, sabbiando completamente tutti i pezzetti.

A questo punto procedete con la cottura delle ali di pollo in friggitrice ad aria.

Inserite le ali di pollo nel cestello della friggitrice ad aria, distribuendole su tutta la griglia. Fate cuocere alla massima temperatura (250°) per 20 minuti circa. A metà cottura girate le coscette di pollo in modo che si rosolino dall’altro lato. Se le amate ancora più croccanti fatele rosolare per altri 10 minuti muovendo di tanto in tanto il cestello come a shakerare.

Servite le ali di pollo croccanti e fumanti accompagnate da qualche salsa… In realtà sono deliziose anche da sole, vi divertirete a sgranocchiarle.

Una variante sul tema

Per una versione più light potreste non utilizzare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ma condire solamente le ali di pollo con gli aromi e irrorarle a fine cottura con un paio di spruzzi di olio a spray.

Qualche piccolo consiglio

Quando comprate il pollo che siano coscette o ali o il busto intero è buona norma sgrassarlo e pulirlo bene. Io utilizzo il metodo tradizionale, l’ho sempre visto fare a mia madre, di mettere in ammollo il pollo in abbondante acqua calda con l’aggiunta di un cucchiaio di sale e il succo di un limone. Prima di utilizzarlo poi lo sciacquo bene sotto l’acqua corrente e lo utilizzo nella preparazione che preferisco o lo congelo in porzioni.

Come preparare l’aroma per arrosti in casa

Se

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights