Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria

zeppole senza glutine in friggitrice ad aria vuote dolci o salate vuote

Zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria.

Una cottura perfetta per le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria realizzate velocemente e senza troppi sprechi. Oramai la mia friggitrice ad aria lavora a tempo pieno per la sua comodità sia in termini di capienza che di velocità di cottura. E così ho pensato di utilizzarla anche per le zeppole di San Giuseppe e i bignè senza glutine facendo un piccolo esperimento direi ben riuscito. In verità ero un poco scettica perché pensavo che una volta spenta la friggitrice le zeppole si sarebbero afflosciate, come spesso capita nel forno normale, invece per mia meraviglia la riuscita è stata spettacolare. L’unica pecca della friggitrice ad aria è che alla base gli alimenti tendono a rimanere un poco crudi, per cui a metà cottura, ho rigirato velocemente le zeppole e le ho fatte dorare a tutto tondo. Visto che a fine cottura non avranno nulla da invidiare alle zeppole di San Giuseppe cotte al forno e penso che, da oggi in poi, in questo modo riuscirò a preparare la pasta choux senza glutine in modo più efficiente e veloce. Un’altra cosa molto interessante, poi, è che potrete ottenere in un solo colpo due tipi di cotture: l’effetto fritto delle zeppole o della pasta della pasta choux andando a spennellare o irrorare con l’olio spray le forme durante la cottura oppure se ometterete questo passaggio la cottura sarà molto simile a quella delle zeppole al forno. Nel primo caso, successivamente, potrete andare a farcire le zeppole di pasta choux con la crema alla ricotta ottenendo le sfince di San Giuseppe gluten free oppure con crema chantilly ottenendo le zeppole di San Giuseppe fritte senza glutine. Nel secondo caso anche lì potrete sbizzarrirvi con le farciture utilizzando una crema al pistacchio o al cioccolato o con crema al caramello salato e così via…

Le zeppole hanno poi un sapore neutro per cui le possiamo trasformare anche in uno sfizio salato farcendole con delle mousse magari ai broccoli o con provola e pomodorini. Dolci o salate saranno deliziose!


Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria:

  • 260 gr di acqua
  • 70 gr di margarina
  • 160 gr di farina fioreglut Caputo
  • 4 uova medie
  • un pizzico di sale (un cucchiaino per la versione salata)
  • 4 gr di lievito istantaneo

Per la versione dolce:

  • 30 gr di zucchero nell’impasto

Preparazione della pasta choux cotta in friggitrice ad aria senza glutine.

La realizzazione delle zeppole di San Giuseppe in friggitrice ad aria differisce dalle zeppole al forno o fritte solo per il metodo di cottura che avviene nella friggitrice ad aria.

Innanzitutto procedete con la preparazione della pasta choux senza glutine secondo il procedimento che trovate qui o col Bimby o con il procedimento classico.

Pronto l’impasto date forma alle zeppole o ai bignè senza glutine.

Importante è avere la misura precisa del cestello della friggitrice ad aria per cui ritagliate della carta forno delle stesse dimensioni o utilizzate le carte che trovate in commercio specifiche per la friggitrice ad aria.

Procedete a questo punto con la cottura.

Far preriscaldare la friggitrice in modo che quando inserite le forme all’interno il cestello sia già ben caldo. Posizionate quindi all’interno la carta forno con sopra le zeppole: se la vostra friggitrice è con la carica dall’alto potete posizionare ciascuna zeppola sopra un quadrato di carta forno e così sarà più semplice.

Fate cuocere per 10 min a 180°, poi abbassate la temperatura a 160° e lasciate andare per altri 10 minuti. A questo punto aprite e girate le zeppole che vedrete saranno un pò crude sotto, lasciate andare per altri 5/10 minuti a 160°.

L’effetto finale sarà molto simile a quello delle zeppole o dei bignè cotti al forno, solo un pò più di colore.

Se volete ottenere un effetto fritto potete spruzzare con olio a spray o spennellate con olio extravergine di oliva.eppole senza glutine in friggitrice ad aria vuote

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights