Filetto di maiale ripieno al forno

filetto di maiale ripieno al forno

La ricetta del filetto di maiale ripieno al forno con speck e provola è facile da realizzare e vi farà fare una bellissima figura a tavola. Un piatto adattabile a tutti i gusti perché può essere farcito in tanti modi diversi, qui vi propongo la versione con speck e provola ma può essere farcito con un pesto di erbette o di broccoli, potete optare per una versione piccante con l’aggiunta di nduja o di pepe rosa, potete prediligere una versione dolce con l’aggiunta di fettine di mele o un pesto di frutta secca come le noci. Poi in base alla stagione potete decidere di utilizzare ripieni diversi per cui in estate potete optare per del pesto di basilico o di rucola e mandorle o un pesto di melanzane in autunno usare un ripieno a base di funghi e castagne, in inverno un ripieno più corposo e grasso con l’aggiunta di una crema di broccoli, salsiccia anche piccante, in primavera usare magari un ripieno a base di cipolle e piselli con un contorno di patate novelle. Davvero ci si può sbizzarrire anche con i contorni e optare per delle cipolline agrodolce, delle patate al forno con rosmarino oppure funghi trifolati o, semplicemente, carote e pisellini.

In ogni caso, qualsiasi sia la farcitura che utilizzate, importante è seguire gli step di cottura perché con il giusto condimento e sughetto preparato a parte si riesce ad avere come risultato una carne morbida e succosa. Naturalmente è un piatto elaborato e perfetto come ricetta delle feste da preparare anche in anticipo, conservare in frigo per poi scaldare al momento, tagliare e servire caldo e fumante.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il filetto di maiale ripieno al forno.

Per il filetto di maiale:

600 g di filetto di maiale
4 cucchiai di vino bianco
100 g di speck (tagliato sottile )
100 g di fette di provola (a fette sottili)
q.b. sale
q.b. pepe
4 cucchiai di olio extravergine di olìva

Per il condimento:

1 cucchiaino di fecola di patata
2 bicchieri di acqua o vino o marsala (in base al vostro gusto)
il succo di un’arancia
q.b. pepe nero
q.b. sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Cosa vi occorre per realizzare il filetto di maiale ripieno.

Un foglio di carta forno e un tritatutto.

Un ruoto da forno per la cottura del filetto e una padella per il condimento.

Preparazione del filetto di maiale ripieno al forno.

La realizzazione di un perfetto rotolo al forno ripieno deve partire da un filetto preparato in modo corretto. Innanzitutto partendo dal filetto intero dovete tagliare a libro, vale a dire aprirlo come a creare una fetta. Se non siete capaci potete farlo realizzare in questo modo dal vostro macellaio. Battete bene con un batticarne in modo da assottigliare la fettina.

Iniziate con la fase di farcitura del filetto di maiale ripieno al forno.

Preparate gli aromi tritati, in un tritatutto mettete dei rametti di rosmarino, prezzemolo, sale e pepe nero e riducete in un trito profumato. Tenere da parte.

Quindi cospargete spolverando il filetto con il trito preparato e aggiungete anche un pó di sale e del pepe.

Rivestite, poi, totalmente con uno strato di fettine di speck e uno strato di fettine di caciotta affumicata o caciocavallo affumicato.

Arrotolate il filetto su se stesso, poggiate su un foglio di carta forno con la chiusura messa verso il basso. Spalmate e massaggiate con del burro o olio extravergine di oliva e cospargete con il trito di aromi fatto in precedenza.
Avvolgete nel foglio di carta da forno chiudendolo bene alle estremità a caramella, in questo modo in cottura non fuoriuscirà il sugo rilasciato dalla carne.

Procedete a questo punto con la cottura del filetto di maiale al forno.

Pronto il filetto mettete in una teglia, spruzzate con un mezzo bicchiere di acqua e il vino, bagnando bene la corta in cui è avvolto il filetto.
Lasciate cuocere a 200° per circa 40 /45 minuti, il tempo varia in base alla grandezza del filetto, per cui i tempi saranno più lunghi se il filetto è più grande, anche raddoppiati se raddoppia il peso del filetto da cuocere. Coprite con carta argentata in modo che il vapore aiuti ancora di più la cottura.

Una volta cotto lasciate intiepidire e raffreddare, a questo punto sarete pronti per tagliare il rotolo ripieno a fette. Proprio per questo può essere preparato con largo anticipo o anche il giorno prima.

Infine procedete con la realizzazione del condimento.

Si tratta del sughetto che servirà per accompagnare le fettine di filetto di maiale, donandogli morbidezza e succulenza.

In una pentola mettete l’acqua o il vino bianco o il marsala, aggiungete il succo di un’arancia, una noce di burro e lasciate sobbollire. Quando ha raggiunto il bollore aggiungete un cucchiaino di fecola di patata e, senza far fare i grumi, fate addensare. Basterà utilizzare un cucchiaio di legno o una frusta e rimestare continuamente . Alla fine dovrà risultare una cremina o un sughetto con la consistenza quasi di una glassa.

Tenete da parte il sughetto che vi servirà al momento di servire.

Servite il filetto di maiale ripieno al forno caldo fumante.

Al momento di servire riscaldate in forno o in padella a fuoco lentissimo le fette di filetto e servite con la glassa all’arancia, alcolica o analcolica, calda e fumante.

Buon appetito by Annagaia

Variazione sul tema

Una versione alternativa del filetto ripieno è con una farcia a base di prosciutto cotto e scaglie di parmigiano. In questo caso occorreranno la stessa quantità di ripieno prevista per la ricetta originale. Seguendo lo stesso principio potrete sbizzarrirvi sul ripieno.

Per una versione agrodolce

se ti piace anche delle fettine di mela tagliate sottili o cipolle rosse di tropea

Versione fruttata con base non alcolica

Se non amate il profumo che nell’arrosto lascia il vino o il liquore potete optare per per un condimento dal gusto fruttato a base di arancia o di limone. In questo caso invece di aggiungere all’acqua il vino o il marsala aggiungete il succo di due arance o di un limone e la scorza dello stesso. Lasciate ritirare il succo in modo che si crei una glassa e se usate il limone aggiungete anche un cucchiaino di zucchero. Naturalmente sempre per la glassa potete optare per il vino rosso o rosee in questo caso colore del condimento sarà rosato o addirittura bruno e per dare un pò di colore a contrasto potete guarnire con qualche foglia di salvia fritta.

Versione con vino rosso o rosè

Io ho dato per scontato che per la glassa si usasse il vino bianco ma naturalmente potete optare per il vino rosso o rosee. In questo caso il colore del condimento sarà rosato o, addirittura, bruno e per dare un pò di colore a contrasto potete guarnire con qualche foglia di salvia fritta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights