Gamberoni fritti senza glutine con tre soli ingredienti

gamberoni fritti senza glutine con tre soli ingredienti

Una ricetta raffinata ma saporita i gamberoni fritti senza glutine vengono preparati con soli tre ingredienti gamberoni argentini, farina senza glutine e olio di semi di girasole. Non è una ricetta economica proprio per questo viene realizzata nelle grandi occasioni in cui si vuol fare bella figura. E’ un’alternativa più saporita dei classici gamberoni alla piastra o dei gamberoni al forno e il motivo è evidente, tutto ciò che è fritto è molto più buono di qualsiasi altra cosa. Pensate ad esempio di realizzare un misto di pesce al forno e pensate gli stessi ingredienti fritti fritti nel classico fritto misto o anelli di totano fritti: non’c’è proprio paragone!

Perchè la ricetta riesca bene però occorrono alcuni accorgimenti necessari affinchè il risultato sia ottimale. In primis la qualità dei gamberoni deve essere alta e devono essere puliti bene. In fondo trovate tutta la spiegazione su come pulire gamberi e gamberoni. In seconda battuta importante è la temperatura dell’olio di frittura che deve essere alta, almeno 180°, e costante, in caso contrario la frittura si impregnerà di olio. Inoltre importante è la doratura, i gamberoni infatti devono essere dorati e non bruciati e occorre utilizzare una schiumarola e della carta assorbente o apposita per fritture per far assorbire l’olio in eccesso.

Detto ciò avrete tutti gli strumenti per poter realizzare una frittura asciutta e croccante e potrete servire i vostri gamberoni come antipasto o come aperitivo delle feste o anche come secondo piatto gustoso. Potete accompagnare con delle salse dai gusti più svariati come una semplice maionese fatta in casa al pistacchio o una salsa guacamole.

Altre ricette che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gamberoni fritti senza glutine con tre soli ingredienti:

8 gamberoni argentini
q.b. farina di riso e di mais finissima (senza glutine)
q.b. olio di semi di girasole

Preparazione dei gamberoni fritti senza glutine con tre soli ingredienti.

La preparazione dei gamberoni fritti senza glutine è molto semplice occorre porre attenzione alla pulizia dei gamberoni e alla frittura in modo che non abbiano retrogusto e che la frittura risulti asciutta e croccante.

Innanzitutto procedete alla pulizia dei gamberoni.

Se usate i gamberoni congelati fateli scongelare in frigo dalla sera prima, occorreranno dalle 8 alle 10 ore. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente e procedete alla pulizia dei gamberoni vale a dire il procedimento con il quale si provvede all’eliminazione di quel filo nero che si nota normalmente sulla gobba, che non è altro che l’intestino. Ciò può essere fatto anche senza sgusciarli: utilizzando un coltello o delle forbici intaccate leggermente il gamberone all’attaccatura tra la testa e la coda e con delicatezza sfilate l’intestino.

Procedete quindi con la frittura dei gamberoni.

A questo punto risciacquate i gamberoni e mettete a gocciolare in un colapasta. Al momento di friggerli, in una ciotola preparate pari quantità di farina di riso finissima e farina di mais e mescolate. Infarinate ben bene i gamberoni in modo che la farina aderisca completamente in ogni parte. Intanto in una padella antiaderente dai bordi alti mettete abbondante olio di semi di girasole e fate raggiungere la temperatura, approssimativamente di 180°, adagiate delicatamente i gamberoni e lasciateli friggere a fuoco vivace. Rigirateli delicatamente in modo che non si rompino e friggete fino a che non risulteranno dorati. Se non avete un termometro per misurare la temperatura potete utilizzare il metodo classico della nonna cioè la temperatura dell’olio sarà adatta per la frittura quando spolverando all’interno dell’olio un pizzico di farina questa sfrigolerà.

Quando sono totalmente dorati, scolate con una schiumarola e ponete su dei fogli di carta assorbente o dei fogli di carta paglia adatti per la frittura, in modo che venga assorbito l’eventuale eccesso di olio e la frittura risulti asciutta. Continuate così fino all’ultimo gambero, naturalmente, senza far raffreddare l’olio o abbassare la temperatura.

Servite i gamberoni accompagnati da salse dolci e piccanti oltre che da un bello spicchio di limone per chi ama il contrasto dolce e acre abbinati…

Deliziosi che ne dite?

by Annagaia

Variante sul tema

Se preferite una frittura più leggera ma altrettanto gustosa potrete decidere di utilizzare la friggitrice ad aria. Potete usare lo stesso procedimento previsto per i calamari fritti in friggitrice ad aria. In verità oltre ad essere una frittura light sporcherete anche meno rispetto all’utilizzo della padella con l’olio, il che non so se sia un dettaglio da poco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights