Piselli novelli con cipolla fresca
Teneri e dolci e versatili i piselli novelli con cipolla fresca… Possono essere utilizzati in modi e fatture diverse come contorno di mille pietanze oppure come ripieno di ottimi secondi di pesce o di carne o ancora possono essere utilizzati per arricchire primi piatti semplici o pasta ripiena o anche per preparare spezzatini a base di carne… Dunque utilizzi e preparazioni diverse per un gustoso ingrediente base ma io quando li preparo li gusto in un tozzetto di pane fresco quando sono ancora caldi e sono una gioia per il palato!!!
Ingredienti:
- 400 gr di pisellini novelli già sgranati
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- una cipolla fresca grande
- pepe nero
- sale qb
Preparazione:
La preparazione dei piselli novelli con cipolla fresca è molto semplice. Innanzitutto soffriggete la cipolla fresca tagliata finemente con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete i piselli, il prezzemolo tritato e salatee a piacere.
Ricoprite con acqua tiepida e fate cuocere per 15 minuti a fuoco vivace.
Quindi abbassate la fiamma e fate proseguire la cottura per un’altra mezz’ oretta o tre quarti d’ora. Se durante la cottura dovesse mancare acqua aggiungetene un bicchiere però preferibilmente tiepida o calda.
Quando la consistenza sarà cremosa e i piselli novelli saranno morbidi il piatto sarà pronto.
Il nostro jolly è pronto per i suoi impieghi molteplici!!!
Potrete utilizzare infatti i piselli novelli con cipolla fresca per condire primi piatti o per accompagnare dei secondi.
Ad esempio ci potrete preparare delle pennette con piselli la cui ricetta la trovate QUI.
Se invece volece accompagnarci secondi di carne o di pesce potrete lasciarli rosolare un po’ in più, aggiungere un po’ di rosmarino e un bel trito di prezzemolo e il contorno è pronto.
Che dire sono davvero molto versatili nell’utilizzo oltre ad essere ottimi per il palato…
by Annagaia
Valuable info. Fortunate me I discovered
your site by chance, and I’m shocked why this twist of fate didn’t came
about earlier! I bookmarked it.