Melanzane ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso

Un piatto unico le barchette di melanzane ripiene di riso sono ricche di gusto. Il riso insaporito con pomodorini e con la stessa melanzana e profumato al basilico viene cullato in un trionfo di sapore dalla melanzana svuotata della polpa… Il tutto è arricchito da mozzarella o provola filante… Una ricetta dal gusto antico riscoperto in chiave moderna, che può essere preparata in versione light o in modo più robusto, che può risolvere una cena o arricchire il pranzo domenicale… Che dire, questa descrizione ha incuriosito le vostre papille gustative? Allora mettetevi all’opera…

Scoprite altre RICETTE di melanzane ripiene:

barchette di melanzane ripiene di riso

Ingredienti delle barchette di melanzane ripiene di riso:

  • tre melanzane viola siciliane
  • 200 gr di riso per minestre o timballi
  • 15 pomodorini pachino
  • 150 gr di mozzarella fior di latte
  • salsiccia dolce (facoltativa)
  • un cucchiaio di pecorino romano
  • un ciuffetto di foglie di basilico
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere
  • tre cucchiai di olio extravergine di olive

Preparazione delle barchette di melanzane ripiene:

La preparazione delle melanzane ripiene di riso e semplice e veloce.

Innanzitutto procedete con la cottura del riso. Sbollentate il riso in abbondante acqua salata, secondo la cottura indicata per ciascuna tipologia, io ho utilizzato il riso per timballi. Una volta cotto scolatelo dell’acqua di cottura e mettetelo in una ciotola a raffreddare.

Quindi tagliate a metà le melanzane, otterrete sei pezzi. Cinque pezzi di melanzane svuotatele lasciando esclusivamente il bordo esterno, salatele all’interno e mettetele da parte.

Intanto preparate il condimento per le melanzane ripiene di riso.

Tagliate la polpa a dadini e anche l’altro pezzo di melanzana che avete lasciato intero, senza togliere la buccia. Friggete in olio di semi, scolate e mettete su della carta assorbente.

A parte preparate i pomodorini saltati in padella. Soffriggete in un cucchiaio di olio mezza cipolla e uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio rosolato e aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, devono solo appassire. A questo punto aggiungete le melanzane fritte ai pomodorini saltati e aggiustate di sale.

Aggiungete il condimento al riso, aggiungete il pepe, il pecorino, il basilico sminuzzato e la mozzarella tagliata a dadini e fatta scolare.

Ora potete procedere in modi diversi. Potete precuocere le melanzane friggendo le barchette passandole per qualche minuto nell’olio bollente, in questo caso dopo la cottura converrà passare le melanzane sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Potete, in una alternativa più light, precuocere le melanzane sbollentando le barchette, cuocendole per 7/8 minuti in acqua leggermente salata, dopo che ha raggiunto il bollore. Potete, infine, utilizzare un metodo più veloce, mettendo le melanzane a crudo e, in questo caso, la cottura in forno dovrà essere più lunga e ci vorrà l’aggiunta di brodo.

Una volta deciso come procedere, farcite ciascuna barchetta di melanzana con il composto a base di riso, spolverate con del pane grattugiato, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e infornate per 20/25 minuti in forno alla temperatura di 200°.barchette di melanzane ripiene con riso

Quando le nostre barchette di melanzane ripiene di riso e pomodorini saranno dorate in superficie, saranno pronte per essere gustate calde e fumanti…

Buon appetito…

                                                                           by Annagaia

 
Precedente Salame di cioccolato senza uova senza glutine

Lascia un commento