Salame di cioccolato senza uova senza glutine
Un dolce della tradizione il salame di cioccolato senza uova e senza glutine è semplice e veloce da preparare. Oltre ad essere senza glutine, in questa ricetta, è anche senza uova per tutti coloro che non ne possono mangiare. Versatile anche nella preparazione lo potete realizzare con biscotti secchi, con frollini, con pan di spagna avanzato, oppure panettone e pandoro da smaltire a Natale… E poi lo potete fare di mille gusti diversi: la stessa base ma aromi che più vi piacciono come caffè, cioccolato bianco, amarena, mandorle o pistacchio… lo servo freddo di congelatore, in fettine comode da mangiare ideali per preparare buffet per feste e banchetti… Quindi sbizzarritevi, sarà una deliziosa illusione ottica che stupirà il vostro palato!
Ingredienti per il salame di cioccolato senza uova senza glutine:
- 200 gr biscotti petit senza glutine
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 100 gr di nocciole tostate
- 30 gr di zucchero
- un bicchierino di rum
- zucchero a velo q.b.
Preparazione del salame di cioccolato senza glutine e senza uova:
Per realizzare il salame di cioccolato senza uova senza glutine per prima cosa procedete con la preparazione del cioccolato fondente. Quindi scioglietelo a bagnomaria e una volta completamente fuso, lasciatelo intiepidire.
Intanto in una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero montando con le fruste elettriche. Aggiungete il rum per aromatizzare e un po’ alla volta il cioccolato fuso intiepidito, continuando a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso
Tritate i biscotti, lasciandone un po’ da parte interi che sminuzzerete grossolanamente. Tagliuzzate anche le nocciole.
Aggiungete il tutto al composto preparato in precedenza e amalgamate il tutto.
A questo punto date forma al salame di cioccolato senza uova e senza glutine.
Trasferite il composto su un foglio di carta forno appiattendolo con la spatola. Quindi arrotolate aiutandovi con la carta forno e date la forma di salame. Sigillate le estremità arrotolando la carta forno.
Riponete il salame di cioccolato in congelatore per 4/5 ore.
Prima di servirlo passatelo nello zucchero a velo, vi darà l’effetto muffa che trovate sul salame che comprate in salumeria…
Tagliatelo a fettine e servitelo a fette su un bel tagliere!
by Annagaia
Gambling through popular links can certainly be the most effective way to find a reliable bet. Popular gambling agents certainly give satisfaction to many players. So they feel at home and many recommend it. One of the most trusted sites is currently only on the site http://www.dominoqq2019.net. For that, join now!