Sandwich di melanzane con cipolle caramellate

sandwich di melanzane con cipolle caramellate e ricotta salata

Sandwich di melanzane con cipolle caramellate

Un’idea stuzzicante il sandwich di melanzane con cipolle caramellate è uno sfizioso finger food da come aperitivo o come antipasto. Un doppio strato di melanzane arrostite che accoglie all’interno una fetta di pane tostata e farcita con delle golose cipolle rosse fritte… Che dire una goduria da addentare fino al cuore e gustare in tutta la sua golosità!Sandwich di melanzane con cipolle caramellate

Ingredienti per il sandwich di melanzane con cipolle caramellate è inserto di pane tostato:

  • 3 melanzane nere siciliane
  • fette di pane senza glutine tipo pancarrè
  • 4/5 cipolle rosse di tropea
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.
  • ricotta salata da grattugiare
  • un ciuffo di basilico

Ecco come preparare questo panino di melanzane arrostite farcite con pane senza glutine e cipolle caramellate.

Per realizzare i sandwich di melanzane con cipolle caramellate e ricotta salata innanzitutto procedete con la preparazione delle melanzane.

Sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliatele a fette spesse circa un centimetro e mezzo. Mettetele in una ciotola e cospargetele di sale e lasciatele riposare per un’oretta circa in modo che perdano la loro acidità e l’acqua di vegetazione.

Intanto preparate le cipolle rosse fritte e caramellate.

Tagliate a fette sottili le cipolle e mettete in una padella abbondante olio di semi a scaldare. Quindi friggete le cipolle poche alla volta e una volta croccanti prelevatele con una schiumarola e mettetele su della carta assorbente.

Procedete quindi alla cottura delle melanzane. Mettete a scaldare una piastra e nel frattempo sciacquate sotto l’acqua corrente le melanzane, in modo da eliminare il sale in eccesso e strizzatele.

Cuocete dunque le fette di melanzana sulla piastra rovente su entrambi i lati.

Preparate il pane: tagliate delle fette di pane con il coppapasta e con un coppapasta più piccolo fate un buco al centro.

È tutto pronto per assemblare il nostro sandwich di melanzana con cipolle caramellate.

Mettete prima una fetta di melanzana sul fondo su cui adagiate una fetta di pane, al centro di questa una forchetta tra di cipolle caramellate. Grattugiate la ricotta, salata usando una grattugia a fori larghi e irrorate con un filo di olio. Ricoprite con un’altra fetta di melanzana arrostita e guarnite con qualche foglia di basilico…

Continuate così finché le melanzane non sono terminate.

Servite questo panino di melanzane freddo o anche passato leggermente in forno e farete un figurone!

Un piccolo consiglio pratico: le fette di melanzane non saranno tutte della stessa misura per cui vi dovrete regolare anche sulla misura delle fette di pane.

Consiglio del giorno: Capita anche a voi di piangere mentre affettate le cipolle… A chi non capita!!! Uno dei rimedi della nonna consiste nel bagnare continuamente la lama del coltello che si utilizza sotto l’acqua corrente e vedrete che questo piccolo fastidio si riduce…

sandwich di melanzane con cipolle caramellate pane e ricotta salata

 

                          by Annagaia

VI POTREBBE INTERESSARE:

CIPOLLE di Tropea Marinate

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights