Ciambella agli agrumi senza glutine

ciambella agli agrumi senza glutine

Un dolce dal gusto semplice la ciambella agli agrumi senza glutine è una torta che non stanca mai. Chi di noi non ha il ricordo di un dolce che faceva la nostra mamma? Il ciambellone era uno dei tanti che preparava la mia mamma quando ero una bambina, la ciambella bigusto che poi da celiaca ho trasformato in versione gluten free. Le versioni di ciambella, poi, possono essere tante in base agli aromi, i gusti e gli ingredienti che possiamo aggiungere e le diverse varianti che si vogliono creare. Invece degli agrumi sì può infatti preparare una golosa ciambella pan d’arancia o una deliziosa ciambella al limone o al cedro. Ma potete fare una golosa ciambella al caffè o al cioccolato fondente o col pisto e cannella nel periodo natalizio. In autunno una golosa ciambella con mele e mosto e noci è ideale per i primi freddi e così ci si può sbizzarrire con i gusti e i sapori più vari utilizzando noci o nocciole, con mele e arance o con altra frutta come la torta cioccolato e pere senza glutine… Una buona fetta di ciambellone non si rinuncia mai: che sia di mattina a colazione per accompagnare latte e caffè o che sia di pomeriggio per una merenda genuina e nutriente per grandi e piccini. Io una in verità non la disdegno neanche dopo una cena leggera, quando la voglia di qualcosa di dolce si insinua e solo una fetta di torta golosa può soddisfare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella agli agrumi senza glutine:

130 g di farina senza glutine per dolci
80 g di fecola di patate (senza glutine )
180 g di zucchero semolato
3 uova intere
1 fiala di aroma all’arancia
150 ml di olio si semi di girasole
il succo di un’arancia
scorza di limone
1 bustina lievito per dolci (senza glutine )
1 bustina di vaniglia

Cosa ci occorre:

Uno sbattitore o una planetaria

Un ruoto per ciambella da 20 cm di diametro

Preparazione della ciambella agli agrumi senza glutine

La realizzazione della ciambella agli agrumi senza glutine è molto semplice basta seguire pochi e precisi passaggi per ottenere un risultato finale soffice

Procedete quindi ad impastare gli ingredienti del ciambellone senza glutine.

In una ciotola capiente aprite le uova a temperatura ambiente e con le fruste iniziate a montare. Aggiungete, quindi, prima lo zucchero continuando a montare fino a che non sia stato assorbito. Continuando con le fruste continuate fino ad ottenere un composto spumoso.

A filo aggiungete, anche, l’olio di semi e, continuando ad impastare, fate amalgamare.

Aggiungete a questo punto la farina per dolci senza glutine e fate assorbire all’interno dell’impasto. Infine aggiungete la fecola e il lievito setacciati con un passino. Fate sempre lavorare le fruste in modo che l’impasto non si smonti.

In ultimo, aggiungete la vaniglia e l’aroma di arancia, la scorzetta di limone e di arancia grattugiata finemente e il succo dell’arancia

Procedete con la cottura della ciambella agli agrumi senza glutine.

Preriscaldate il forno a 180°. Intanto imburrate uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm e versate all’interno il composto per la ciambella senza glutine.

Infornate a 180° per 40 minuti circa, la ciambella agli agrumi senza glutine sarà pronta quando non risulterà umida alla prova dello stecchino e sarà colorata in superficie.

Conservazione

Potete conservare la vostra ciambella gluten free anche fino a 4/5 giorni in una tortiera coperta con una campana a temperatura ambiente e gustarne una fetta ogni volta che volete. Io vi consiglio di accompagnarla con una bella tazza di tisana alle rose o con una golosa cioccolata calda all’arancia.

Qualche consiglio

Se siete golosi e amate i canditi potete arricchire la ciambella agli agrumi con delle scorzette di arancia candite o di limone candito. Se poi volete proprio esagerare con la golosità potete glassare la ciambella con una glassa al limone o con una colata di cioccolato bianco, vi leccherete i baffi tanto sarà buona!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights