Tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto

tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto

Tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto

Nei pomeriggi invernali magari dopo un pranzo pesante la tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto può essere un toccasana rilassante, digestiva e profumata…tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto

Conoscete le proprietà dei tre ingredienti di questa tisana?

L’infuso di petali di rosa ha effetti protettivi sul fegato, aiuta a depurare l’organismo, stimola e armonizza il sistema immunitario, è ottimo per il sistema respiratorio prevenendo i malanni di stagione. Di sera in associazione alla camomilla stimola il rilassamento riducendo la tensione muscolare e l’ansia e aiutando in caso di insonnia, vedi la tisana camomilla e petali di rosa.

Il finocchietto selvatico che io colgo durante il mese di settembre, essicco e conservo. Ha proprietà digestive, disintossicante, aiuta contro il gonfiore di stomaco e profuma l’alito. Io il finocchietto lo uso anche in altre tisane serali come quella alla camomilla e finocchietto.

Il bergamotto è un agrume originario della Calabria, regione in cui ne ho conosciuto l’esistenza mangiando la marmellata. Ha proprietà energizzanti e tonificanti, l’utilizzo sistematico del bergamotto riduce rischi cardiovascolari e abbassa il colesterolo, è molto profumato e dona a questa tisana quel buon profumo di agrumi che io adoro. Ho usato delle scorzette di bergamotto candito perché me ne furono regalati l’anno scorso e trovai il modo di conservarle… Ma vanno bene anche scorzette essiccate che si trovano in erboristeria. Se non trovate il bergamotto potete sostituirlo con scorzette di pompelmo rosa o di arancia…tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua
  • tre ciuffetti di finocchietto selvatico
  • tre scorzette di bergamotto candite, sostituibili con scorzette di arancia
  • una manciata di petali di rosa
  • un cucchiaino di miele

Preparazione:

Preparare la tisana petali di rosa finocchietto e bergamotto è molto semplice. In un bollitore mettete a bollire l’acqua. Quindi, quando ha raggiunto il bollore, spegnate il fuoco e immergete i petali di rosa, i rametti di finocchietto selvatico e le scorzette candite di bergamotto. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti circa. Filtrate con un colino e versate in una tazza da tè, dolcificate con il miele…

E… rilassatevi sorseggiando!

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights