Alberelli di pasta sfoglia senza glutine

alberelli di pasta sfoglia senza glutine con cheddar

Alberelli di pasta sfoglia senza glutine con prosciutto e cheddar.

Facilissimi da realizzare gli alberelli di pasta sfoglia senza glutine con prosciutto e cheddar  sono un’idea sfiziosa come antipasto o come aperitivo per rallegrare le nostre tavole nei giorni di festa. Basteranno pochi ingredienti e tanta fantasia: una pasta sfoglia rettangolare senza glutine, delle fettine di prosciutto cotto e delle fettine di pasta filata già pronte all’uso, nel mio caso ho utilizzato il cheddar per dare quel tocco in più in termini di colore.alberelli di pasta sfoglia senza glutine

Ecco cosa vi occorre…

Ingredienti per gli alberelli di pasta sfoglia senza glutine con prosciutto  e formaggio filante:

  • una pasta sfoglia rettangolare senza glutine
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio a pasta filata a fettine senza glutine
  • semi di papavero
  • semi di sesamo per decorare
  • stecchini di legno per spiedini

Preparazione degli alberelli di sfoglia gluten free:

Innanzitutto iniziate con il preriscaldare il forno a 200° nel frattempo date forma agli alberelli di pasta sfoglia senza glutine

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla stessa carta forno in cui è arrotolata e con l’aiuto di una riga create delle strisce di 2 cm circa ciascuna, per tutta la lunghezza della pasta sfoglia Naturalmente se volete ottenere degli alberelli più corti utilizzerete la parte più corta, se volete fare invece degli alberelli più lunghi utilizzerete l’altro lato.

Farcite ciascuna listarella con una fettina di prosciutto cotto e con delle striscette di formaggio filante.

Quindi procedete con la fase di ripiegamento. Piegate su se stessa ciascuna striscia a fisarmonica, facendo la base più larga e, poi, man mano che fate le altre pieghe, più piccole. Ipotizzando di partire da una base di 4 cm la piega successiva a fisarmonica dovrà essere di 3, quella successiva ancora di 2 cm e, poi, di un cm a chiudere e sigillare in cima l’alberello. Procedete così per tutte le striscette di pasta sfoglia senza glutine.

A questo punto partendo dalla base infilzate con uno stecchino per spiedini gli alberelli di pasta sfoglia senza glutine e posizionate su una teglia foderata di carta forno.

Se volete spolverate con semi di sesamo e semi di papavero e infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. I vostri alberelli saranno pronti quando saranno belli dorati.

Servite anche freddi accompagnati da olive verdi e un tocchetto di frittata con patate o zucchine alla base…alberelli di pasta sfoglia senza glutine con cheddar e prosciutto cotto

Un aperitivo senza glutine da leccarsi i baffi…

                                                                                                   by Annagaia

Vi POTREBBE INTERESSARE anche:

Una gustosa GHIRLANDA DI PASTA SFOGLIA senza glutine 

Una bella STELLA DI NATALE DI PASTA SFOGLIA senza glutine

Delle sfiziose STELLE DI SFOGLIA senza glutine

Una gustosa STELLA FARCITA senza glutine

Uno sfizioso ALBERELLO DI SFOGLIA SALATO senza glutine

Un divertente CAPPELLO DI BABBO NATALE senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights