Ghirlanda natalizia senza glutine

ghirlanda natalizia senza glutine con pomodorini salsiccia

Ghirlanda natalizia senza glutine di pasta sfoglia

La ghirlanda in tutte le sue forme rappresenta un simbolo per eccellenza del Natale e allora ho pensato perché non preparare una ghirlanda natalizia senza glutine da preparare per arricchire la tavola delle feste. Con i suoi bei colori è facile da realizzare e allo stesso tempo gustosa per il palato e ricca di quello spirito natalizio che rallegra i cuori… Con pochi ingredienti: una pasta sfoglia rotonda senza glutine, un buon ripieno che rispecchi i gusti vostri e dei vostri cari e tanta fantasia per dargli una presentazione che sà di Natale e il gioco è fatto. Potrete sbizzarrirvi con i più svariati ripieni e far diventare questa pasta sfoglia un protagonista essenziale del vostro Natale!ghirlanda natalizia senza glutine con pomodorini salsiccia

Ingredienti per la ghirlanda natalizia senza glutine:

  • una pasta sfoglia senza glutine
  • due salsicce fresche dolci
  • uno spicchio di aglio
  • 400 gr di provola affumicata
  • una decina di pomodorini
  • due cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
  • un ciuffetto di basilico o di rucola
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione della ghirlanda di pasta sfoglia senza glutine:

La realizzazione della ghirlanda natalizia senza glutine è molto semplice, basterà procedere con pochi semplici passaggi.

Innanzitutto preparate il ripieno.

Sgranate la salsiccia e passatela velocemente in padella con un filo d’olio. In una padellina mettete un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino, ripassate velocemente la salsiccia e tenete da parte.

Tagliate a pezzettini la provola. Se usate quella fresca fate gocciolare il latte che ne fuoriesce.

A questo punto siete pronti a dar forma alla ghirlanda natalizia senza glutine.

Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola sulla sua stessa carta forno e adagiandola su di una teglia capiente.

Quindi partendo dal centro fate delle incisioni come i raggi di una ruota, fermandovi però con l’incisione a metà di ciascun raggio.

A questo punto farcite la ghirlanda lungo i bordi esterni facendo attenzione a non arrivare al limite dei tagli. Cospargete la pasta sfoglia con la provola sgocciolata, aggiungete la salsiccia croccante, il basilico o la rucola sminuzzati e con il parmigiano grattugiato.

Una volta farcita ripiegate ciascun spicchio ottenuto sul ripieno e spennellate con dell’uovo sbattuto o del latte misto a olio.

Intanto preriscaldate il forno a 200° e posizionate all’interno la teglia con la ghirlanda farcita.

Lasciate cuocere la sfoglia per circa 25-30 minuti fino a che la vedrete dorata in superficie.

Una volta raffreddata decorate la ghirlanda con dei pomodorini, con dei ciuffetti di rucola o di basilico e utilizzando un nastro rosso circondate i bordi e chiudete con un fiocco alla fine.

Servitela come aperitivo o antipasto, avrà proprio l’aspetto di una ghirlanda di Natale , quelle che vedete appese alle porte, solo che in questo caso decorerà meravigliosamente la vostra tavola delle feste…

Felice Natale…

                                                                                                         by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights