Ghirlanda natalizia senza glutine di pasta sfoglia
La ghirlanda in tutte le sue forme rappresenta un simbolo per eccellenza del Natale e allora ho pensato perché non preparare una ghirlanda natalizia senza glutine da preparare per arricchire la tavola delle feste. Con i suoi bei colori è facile da realizzare e allo stesso tempo gustosa per il palato e ricca di quello spirito natalizio che rallegra i cuori… Con pochi ingredienti: una pasta sfoglia rotonda senza glutine, un buon ripieno che rispecchi i gusti vostri e dei vostri cari e tanta fantasia per dargli una presentazione che sà di Natale e il gioco è fatto. Potrete sbizzarrirvi con i più svariati ripieni e far diventare questa pasta sfoglia un protagonista essenziale del vostro Natale!
Ingredienti per la ghirlanda natalizia senza glutine:
- una pasta sfoglia senza glutine
- due salsicce fresche dolci
- uno spicchio di aglio
- 400 gr di provola affumicata
- una decina di pomodorini
- due cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di basilico o di rucola
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione della ghirlanda di pasta sfoglia senza glutine:
La realizzazione della ghirlanda natalizia senza glutine è molto semplice, basterà procedere con pochi semplici passaggi.
Innanzitutto preparate il ripieno.
Sgranate la salsiccia e passatela velocemente in padella con un filo d’olio. In una padellina mettete un filo di olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino, ripassate velocemente la salsiccia e tenete da parte.
Tagliate a pezzettini la provola. Se usate quella fresca fate gocciolare il latte che ne fuoriesce.
A questo punto siete pronti a dar forma alla ghirlanda natalizia senza glutine.
Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola sulla sua stessa carta forno e adagiandola su di una teglia capiente.
Quindi partendo dal centro fate delle incisioni come i raggi di una ruota, fermandovi però con l’incisione a metà di ciascun raggio.
A questo punto farcite la ghirlanda lungo i bordi esterni facendo attenzione a non arrivare al limite dei tagli. Cospargete la pasta sfoglia con la provola sgocciolata, aggiungete la salsiccia croccante, il basilico o la rucola sminuzzati e con il parmigiano grattugiato.
Una volta farcita ripiegate ciascun spicchio ottenuto sul ripieno e spennellate con dell’uovo sbattuto o del latte misto a olio.
Intanto preriscaldate il forno a 200° e posizionate all’interno la teglia con la ghirlanda farcita.
Lasciate cuocere la sfoglia per circa 25-30 minuti fino a che la vedrete dorata in superficie.
Una volta raffreddata decorate la ghirlanda con dei pomodorini, con dei ciuffetti di rucola o di basilico e utilizzando un nastro rosso circondate i bordi e chiudete con un fiocco alla fine.
Servitela come aperitivo o antipasto, avrà proprio l’aspetto di una ghirlanda di Natale , quelle che vedete appese alle porte, solo che in questo caso decorerà meravigliosamente la vostra tavola delle feste…
Felice Natale…
by Annagaia