Tronchetto di Natale senza glutine

Tronchetto di Natale senza glutine

Era già qualche anno che avevo voglia di preparare il tronchetto di Natale senza glutine. Avevo visto tante ricette in giro per il web e tante belle preparazioni in pasticceria per cui la curiosità ha preso il sopravvento. Ho fatto un po’ di ricerche per scoprire l’origine di questa tradizione e ho scoperto che il buche de Noel  è un dolce  tradizione francese e dei paesi nordici che è stata bene acquisita e rivisitata anche da noi. E’ un dolce sfizioso, ha un bell’aspetto ed è un modo alternativo di portare il Natale in tavola.tronchetto di natale senza glutine con pasta di zucchero

Ingredienti per un rotolo di torta paradiso senza glutine:

  • 220 gr di zucchero
  • 110 gr di farina per dolci senza glutine
  • 110 gr di fecola di patate
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 12 gr di lievito vanigliato per dolci senza glutine

Ingredienti per la crema mousse al cioccolato:

  • 1/2 crema pasticcera al cioccolato
  • 1/2 di panna dolce montata

Preparazione per tronchetto di Natale senza glutine:

Per procedere con la preparazione del tronchetto di Natale senza glutine occorre partire dalla preparazione della pasta biscotto. Io ho utilizzato come base per l’impasto quello del rotolo di torta paradiso senza glutine, perché in cottura la pasta biscotto rimane morbida e delicata.

Quindi utilizzando una planetaria o come nel mio caso il Bimby impastate la base che servirà per realizzare rotolo senza glutine. Montate le uova con lo zucchero fino a che non risulti una crema.  Miscelate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e uniteli pian piano al composto. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e poi a filo il latte e l’olio di semi e lasciate incorporare lentamente.

Foderate una teglia con carta forno e versateci il composto del tronco senza glutine.

Infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti e, comunque, fino a che la pasta biscuit risulti dorata in superficie.

Una volta raffreddato il rotolo sarà pronto per essere farcito e guarnito 

Innanzitutto srotolatelo delicatamente e con l’aiuto di una spatola farcite l’interno con la musse al cioccolato che avete preparato. Arrotolatelo di nuovo con l’aiuto della carta forno stringendolo ben bene ai lati. Mettetelo con la chiusura del rotolo appoggiata su un piatto e rimettete in frigo almeno per un’oretta.

Trascorso questo tempo iniziare a dare forma al tronchetto di natale senza glutine.

Liberate il tronchetto della carta forno e posizionate su un piatto rettangolare ponendolo precisamente al centro. Quindi prendete l’altro rotolo che avete farcito liberate della carta forno e tagliatene due pezzi concun taglio obliquo e attaccate con la parte obliqua una a destra e una a sinistra del tronco principale come a formare i nodi del ciocco di legno.tronchetto di natale senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights