Frittura di pesce con farina di ceci

Frittura di pesce con impanata con farina di ceci senza glutine

Un secondo sfiziosissimo la frittura di pesce impanata con farina di ceci, utile soluzione per tutti gli intolleranti al glutine e gustosa alternativa per tutti gli altri golosi. Un caso averla preparata! Semplicemente non avevo disponibilità di farina di riso, che utilizzo normalmente per questo tipo di frittura, e ho pensato di utilizzare la farina di ceci. Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente e d’ora in poi penso che la utilizzerò sempre più spesso. La panatura è risultata croccante e corposa: una vera goduria per il palato!frittura di pesce con farina ci ceci senza glutine

Ingredienti:

  • 1 kg di calamari freschi
  • 300 gr di alici
  • farina di ceci q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • sale q.b.
  • limone

Preparazione:

La preparazione della frittura di pesce con farina di ceci senza glutine è semplice e veloce. Unico inconveniente è l’odore di fritto di pesce che rimarrà in cucina e che rappresenta il sacrificio di ogni buongustaio che non vi rinuncia solo per una questione di odori.

Vi occorre una padella capiente, abbondante olio e farina di ceci senza glutine.

Innanzitutto lavate bene i calamari, sviscerateli. Estraete i tentacoli e ripulite ciascun calamaro all’interno senza però dividerli a metà. Tagliateli con una forbice in senso orizzontale, in pezzi da 2 cm di larghezza, risciacquate e mettete a gocciolare. 

In un piatto o in una ciotola preparate la farina di ceci che vi servirà per impanate la frittura di pesce senza glutine.

Quindi mettete a scaldare l’olio di semi e nel mentre raggiunge la temperatura infarinate i calamari con la farina di ceci, scrollate della farina in eccesso con l’aiuto di uno scolapasta e mettete a friggere. Controllate la temperatura dell’olio mettendo in padella un solo calamaro, quando comincia a fare le bollicine è pronto per la frittura.

Fate cuocere la frittura di pesce senza glutine con farina di ceci fino a che non diventi dorata.

Scolate con una schiumarola e adagiate su di un foglio di carta assorbente.

Salate e servite la frittura di pesce senza glutine ben calda accompagnata da limone da usare a proprio piacimento.

È una vera specialità senza glutine!

by Annagaia

 

 

by Annagaia

 

 
Precedente Parmigiana di melanzane e pomodori gialli Successivo Melanzane a funghetto con pomodorini

3 commenti su “Frittura di pesce con farina di ceci

I commenti sono chiusi.