Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga

gnocchi di zucca con acciughe e bottarga senza glutine

Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga

Un gustosissimo primo piatto gli gnocchi di zucca con acciughe e bottarga. Un primo dal sapore deciso e ricco di note sapide in cui alla vena dolciastra e delicata della zucca si associa la sapidità dell’acciughe e della bottarga… Dunque un tripudio di sapori per palati esigenti e esperti… Tanti paroloni per dire una sola cosa: è troppo buono! Ops la ricetta degli gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa la trovate QUI…nocchi di zucca con acciughe e bottarga senza glutine

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4/5 acciughe
  • bottarga di tonno
  • peperoncino
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • rucola a piacere

Preparazione:

La preparazione degli gnocchi di zucca con acciughe e bottarga è semplice e veloce. Un po’ di tempo bisogna naturalmente perderlo per preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa, che però possono essere preparati anche con largo anticipo o il giorno prima.

In una padella capiente mettete a soffriggere tre cucchiai di olio extravergine di oliva con un trito di cipolla e aglio. Lasciate rosolare bene, quindi, abbassate la fiamma, aggiungete l’acciuga sminuzzata e lasciate insaporire per una decina di minuti. Se occorre aggiungete un mestolo di acqua.

Trascorsi questi 10 minuti aggiungete meta della bottarga che volete utilizzare per la ricetta, grattugiatela e continuare la cottura per altri 5 minuti. A questo punto il sughetto per la preparazione degli gnocchi sarà pronto per condire gli gnocchi di zucca e bottarga senza glutine.

Mettete a bollire abbondante acqua fredda in una pentola alta. Salate leggermente, perché sia acciughe che bottarga sono già saporite e portate a bollore. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione versate gli gnocchi di zucca senza glutine e lasciate cuocere per 6-7 minuti circa. Naturalmente il tempo di cottura dipenderà dalla consistenza che avranno i vostri gnocchi se saranno morbidi allora il tempo di cottura è di 5/6 minuti, se sono invece un po’ più duri sarà di 7-8 minuti.

Infine scolate gli gnocchi con lo scolapasta e versate direttamente nella padella dove avete preparato il soffritto. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltate. Ancora una bella grattata di bottarga di tonno, una bella manciata di prezzemolo tritato i vostri gnocchi di zucca con acciughe e bottarga saranno pronti per essere serviti belli fumanti i tavola…gnocchi di zucca con acciughe e bottarga senza glutine

Buon appetito…

by Annagaia 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights