Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga

Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga

Un gustosissimo primo piatto gli gnocchi di zucca con acciughe e bottarga. Un primo dal sapore deciso e ricco di note sapide in cui alla vena dolciastra e delicata della zucca si associa la sapidità dell’acciughe e della bottarga… Dunque un tripudio di sapori per palati esigenti e esperti… Tanti paroloni per dire una sola cosa: è troppo buono! Ops la ricetta degli gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa la trovate QUI…nocchi di zucca con acciughe e bottarga senza glutine

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di gnocchi di zucca senza glutine fatti in casa
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4/5 acciughe
  • bottarga di tonno
  • peperoncino
  • mezza cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • un bel mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • rucola a piacere

Preparazione:

La preparazione degli gnocchi di zucca con acciughe e bottarga è semplice e veloce. Un po’ di tempo bisogna naturalmente perderlo per preparare gli gnocchi di zucca fatti in casa, che però possono essere preparati anche con largo anticipo o il giorno prima.

In una padella capiente mettete a soffriggere tre cucchiai di olio extravergine di oliva con un trito di cipolla e aglio. Lasciate rosolare bene, quindi, abbassate la fiamma, aggiungete l’acciuga sminuzzata e lasciate insaporire per una decina di minuti. Se occorre aggiungete un mestolo di acqua.

Trascorsi questi 10 minuti aggiungete meta della bottarga che volete utilizzare per la ricetta, grattugiatela e continuare la cottura per altri 5 minuti. A questo punto il sughetto per la preparazione degli gnocchi sarà pronto per condire gli gnocchi di zucca e bottarga senza glutine.

Mettete a bollire abbondante acqua fredda in una pentola alta. Salate leggermente, perché sia acciughe che bottarga sono già saporite e portate a bollore. Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione versate gli gnocchi di zucca senza glutine e lasciate cuocere per 6-7 minuti circa. Naturalmente il tempo di cottura dipenderà dalla consistenza che avranno i vostri gnocchi se saranno morbidi allora il tempo di cottura è di 5/6 minuti, se sono invece un po’ più duri sarà di 7-8 minuti.

Infine scolate gli gnocchi con lo scolapasta e versate direttamente nella padella dove avete preparato il soffritto. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltate. Ancora una bella grattata di bottarga di tonno, una bella manciata di prezzemolo tritato i vostri gnocchi di zucca con acciughe e bottarga saranno pronti per essere serviti belli fumanti i tavola…gnocchi di zucca con acciughe e bottarga senza glutine

Buon appetito…

by Annagaia 

 

 
Precedente Gnocchi di zucca senza glutine Successivo Cornucopia ripiena di struffoli

Un commento su “Gnocchi di zucca con acciughe e bottarga

Lascia un commento

*