Caramello salato senza glutine

caramello salato senza glutine panna zucchero e burro

Caramello salato senza glutine

Una ricetta dai mille utilizzi il caramello salato senza glutine è una vera delizia per il palato e in verità può diventare un chiodo fisso a cui non poter più rinunciare… Non avrei mai pensato di preparare il caramello perchè ho sempre creduto fosse difficile da realizzare ma poi mi sono ricreduta. E’ partito tutto da mia figlia che mi ha chiesto di prepararle i cookies con gocce di cioccolato con caramello salato e da lì mi si è aperto un mondo.caramello salato senza glutine panna zucchero e burro

Ingredienti per il caramello salato senza glutine:

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 75 ml di panna per dolci
  • 80 gr di burro
  • 5 gr di sale

Ecco come preparare il caramello gluten free tipico americano:

La preparazione del caramello salato senza glutine si prepara in pochissimo tempo, bisogna fare però attenzione ai passaggi da seguire per realizzare un caramello perfetto.

Innanzitutto è opportuno utilizzare un pentolino dal fondo spesso perché mantenendo la temperatura più costante risulta più facile la formazione del caramello ed in più si evita che bruci una volta che ha raggiunto la temperatura.

Mettete nella pentola lo zucchero, cominciate con un paio di cucchiai, e appena inizia a riscaldarsi, aggiungete altro zucchero fino a raggiungere i 100 grammi previsti per la ricetta. Fate sciogliere a fuoco medio basso senza girare ma mescolando facendo semplicemente roteare il pentolino.

A questo punto aggiungete la panna a filo dopo averla fatta intiepidire e fate raggiungere il bollore al composto.

Togliete, quindi, il pentolino dal fuoco e aggiungete il burro tagliato a tocchetti e mescolate velocemente in modo da amalgamare il burro sciolto con il tutto.

Aggiungete, infine, il sale e rimettete di nuovo sul fuoco e fare sobbollire per qualche minuto a fuoco basso, facendo attenzione alla temperatura. Questo passaggio potete anche evitarlo se non siete pratici.

Pronto il caramello salato senza glutine potrete utilizzarlo per tutte le golose ricette che ci vorrete preparare. In caso contrario potete anche conservarlo versandolo in vasetti sterilizzati e conservando anche per qualche settimana avendolo pronto all’occorrenza…

                                                                 by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights