Patate e peperoni fritti

Patate e peperoni fritti

Semplicemente patate e peperoni fritti una ricetta che non tramonta mai e che viene riprodotta in una miriade di varianti secondo le regioni e le tradizioni familiari. Questa è la ricetta che da sempre si è realizzata a casa mia da mia madre e che quando ero piccola veniva realizzata con cadenza settimanale, all’epoca non avevamo problemi di linea. Il sapore e il profumo sono inconfondibili, nel senso che quando li preparo lo sa anche la vicina che invidiandomi ne sente il profumo. E’ un contorno gustoso e saporito che può essere lasciato un pò più umido con un pò di sughetto oppure, come li preparo io, risultare una frittura asciutta. Spesso in aggiunta dopo una prima cottura delle patate e dei peperoni aggiungo anche della pancetta di maiale in tocchetti che faccio rosolare, diventare croccanti.

A me non piace che le patate galleggino nell’olio per cui alla fine della cottura faccio scolare l’olio di semi in eccesso, in modo che la frittura risulti asciutta. Quando, poi, voglio che il piatto sia più umido lo cucino in modo diverso, con olio extravergine di oliva e aggiungo qualche pomodorino e le olive schiacciate facendo patate e peperoni in padella in umido.

Per dare ancora più sapore potete aggiungere anche delle pupacchielle o pappaccelle napoletane. Vale a dire i peperoni tondi che si conservavano con l’aceto nelle otri di coccio e che vengono usate per insaporire diverse pietanze a base di carne maiale o pesce come stoccafisso e baccalà oppure le insalate come la mitica insalata di rinforzo!

In ogni caso è un piatto da leccarsi i baffi!

Altre ricette con le patate che vi potrebbero interessare:

Patate novelle con rosmarino

Pancetta di maiale e patate fritte

Carciofi e patate

patate e peperoni fritti

Ingredienti per le patate e peperoni fritti:

  • 1 kg di patate
  • tre peperoni rossi e gialli grandi
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio di semi per friggere
  • una pupacchiella o pappaccella sott’aceto (facoltativa)
  • 3 fettine di pancetta di maiale

Preparazione delle patate e peperoni fritti croccanti.

Cuocere patate e peperoni fritti è semplicissimo, una ricetta che possono preparare anche i principianti.

Per prima cosa sbucciate le patate e mettetele in una ciotola con l’acqua.

Tagliatele quindi a fettine non troppo sottili e tenetele su un panno ad asciugare.

Pulite i peperoni.

Tagliateli e privateli dei semi interni del torsolo e e dei filamenti bianchi all’interno. Tagliate a listarelle e tenete da parte.

Procedete con la cottura di patate e peperoni fritti.

In una padella capiente mettete olio di semi di girasole e quando si sarà scaldato mettete all’interno le patate e i peperoni insieme. Salate leggermente e coprite con un coperchio. Il vapore che verrà rilasciato in cottura farà in modo che le frittura sarà più morbida.

Lasciate cuocere per una ventina di minuti rimestando di tanto in tanto. Fate attenzione quando alzate il coperchio perché le gocce di vapore a contatto col l’olio bollente potrebbero creare degli schizzi.

A fine cottura scolate l’olio in eccesso facendolo scolare usando a tappo il coperchio o un piatto. Naturalmente se non siete pratici usando una schiumarola trasferite le patate e peperoni fritti dalla padella che avete utilizzato in una pulita. Fate continuare la cottura per altri 5 minuti, se vi piacciono croccanti e bruciacchiate come piacciono a me…

E ora non resta che assaggiare non credete?

by Annagaia

Variante sul tema: Se vi va potete aggiungere in cottura anche delle fette di pancetta di maiale a pezzi o delle costine, da far rosolare nell’olio. Daranno ancora più sapore!

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Patate e peperoni fritti”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights