Pancetta di maiale e patate

Pancetta di maiale e patate con Crafond

Pancetta di maiale e patate con tegame crafond

Un piatto semplice ma dal grande gusto la pancetta di maiale e patate. Tutto fritto in abbondante olio e ancora più semplice e gustoso con l’utilizzo di un tegame Crafond e relativo coperchio che con grande mio stupore ha permesso di annullare quasi del tutto l’odore di fritto…

Ingredienti:

  • Un chilo di patate
  • Un chilo di pancetta di maiale
  • Olio di semi di girasole
  • Sale q.b.
  • Papaccelle sott’aceto facoltative

Preparazione:

Innanzitutto pelate le patate e tagliatele a spicchi più o meno grandi e mettetele da parte. Poi tagliate in tre pezzi le fettine di pancetta di maiale e tenete anche queste da parte.

Quindi utilizzando un tegame Crafond riempite per metà di olio di semi di girasole e mettetelo su un fuoco medio.

Aggiungete le patate dopo averle asciugate e aggiungete i pezzetti di pancetta di maiale: le patate e la pancetta dovranno essere coperte dall’olio.

Mettete il tegame sul fuoco medio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco medio con il coperchio. La durata dipende dal grado di croccantezza che desiderate per la pancetta di maiale e patate. Se vi piacciono più morbide 30 minuti vanno bene, se invece le preferite più croccanti allora ci vorranno anche 40 minuti.pancetta di maiale e patate con tegame Crafond

La cosa sfiziosa di queste pentole Crafond, che mi ha pure stupito un po’, è stata che l’utilizzo del coperchio Crafond permette di far sprigionare pochissimo odore, infatti, alla fine della cottura in cucina non c’era odore di fritto.

Una volta raggiunta la giusta doratura tirate fuori dal tegame Crafond la carne e le patate con l’aiuto di una schiumarola cosicché siano impregnate di olio.

Servite la pancetta di maiale e patate ben calde accompagnati da una gustosa salsa per carni o maionese e senape in base, naturalmente al vostro gusto.

E buon appetito…

                                                                                           by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights