Tiramisù senza glutine cioccolato e arancia

Tiramisù senza glutine cioccolato e arancia

Un dolce dalle tante note di sapore il tiramisù senza glutine cioccolato e arancia. Una rivisitazione del classico tiramisù questo è preparato con una base di pan di spagna profumato all’arancia, bagnato con succo di arancia, zucchero e liquore e farcito con frosting al cioccolato fondente e scorzetta di arancia candita. Bhè che dire ad ogni boccone un delirio di golosità… Naturalmente se non avete tempo di preparare il pan di spagna senza glutine potete assemblarlo con i classici savoiardi, il risultato sarà comunque golosissimo!!!tiramisù senza glutine cioccolato e arancia

Ingredienti:

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna da cucina
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di zucchero a velo
  • scorzetta di arancia candita
  • scaglie di cioccolato fondente per decorare
  • succo di tre arance
  • tre cucchiai di zucchero
  • un bicchiere di acqua
  • due bicchierini di grappa
  • un pan di spagna da quattro uova

Preparazione:

Per la preparazione del tiramisù senza glutine cioccolato e arancia dovete cominciare con la preparazione del pan di spagna senza glutine con quattro uova la cui ricetta trovate QUI.

Una volta pronto mettetelo a raffreddare e poi successivamente tagliatelo a fettine. saranno la base del tiramisù senza glutine cioccolato e arancia.

Procedete quindi alla preparazione del frosting con il cioccolato fondente che segue la stessa procedura della preparazione del frosting al cioccolato bianco la cui ricetta trovate QUI.
Preparate la ganache al cioccolato fondente. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi una volta sciolto, stemperatelo in un pentolino con 2 cucchiai di panna da cucina prima riscaldata. Non aggiungete subito la panna fredda altrimenti il cioccolato si indurirà e non lo recupererete più. Aggiungete la restante parte della panna e lo zucchero a velo. Una volta che il tutto si è amalgamato mettete a raffreddare preferibilmente in frigorifero almeno per un paio di ore. Quindi recuperatelo e montate con una frusta. Ne dovrà risultare una nuvola cremosa e vellutata.

Preparate a questo punto la bagna per l’assemblaggio del tiramisù senza glutine cioccolato e arancia. Mettete a sciogliere sul fuoco lo zucchero con un bicchiere di acqua. Aggiungete quindi il succo di arancia filtrato e il bicchierino di liquore, se vi piace.

Procedete all’assemblaggio del tiramisù senza glutine.

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Tiramisù senza glutine cioccolato e arancia”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights