Torta salata di fagiolini e patate

fagiolini

Ingredienti:
-Fagiolini freschi 500g
– 4 grosse patate
– 1 cipolla
– scamorza q.b.
-1 ciuffetto di prezzemolo
– 3 uova
– 1 spicchio d’aglio
– 4 cucchiai di olio extra vergine
– sale q.b.
-rosmarino.
Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua fino a che sono morbide, nel frattempo prendete i fagiolini, spuntateli, lavateli e metteteli a bollire in un altra pentola con abbondante acqua salata per almeno 10 minuti.
Una volta che i fagiolini sono pronti, fate soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio con cipolla e olio evo, togliete l’aglio appena imbiondito e scolate i fagiolini passati i 10 minuti.

Spezzetatte ora i fagiolini e fateli soffriggere un po’ con la cipolla in modo da farli insaporire bene, a aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato.

Scolate le patate una volta morbide, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate riducendole in pure’, versatele in una ciotola e successivamente aggiungete le uova, sale e Ariosto per Patate, i fagiolini e qualche pezzetto di scamorza.
Amalgamate tutto molto bene e prendete una pirofila tonda o uno stampo a cerniera di cm. 20-22 circa rivestitelo con carta forno bagnata e strizzata e versate il composto al suo interno, livellatelo e infornate a 200° per 1 ora circa fino a che risulta bello dorato, una volta pronta fatela raffreddare e servitela tagliata a fette.

firma 4

Loading

Lascia un commento