Mud Cake, torta americana

per-categoria-dolci-americani2

Ingredienti per 10 persone

Cioccolato fondente
500 g
Burro
280 g
Caffé solubile
2 cucchiaini
Acqua
180 ml
Farina 00
300 g
Lievito istantaneo per dolci
1 bustina
Cacao amaro
70 g
Bicarbonato
1/2 cucchiaino
Uova
4
Zucchero
200 g
Latticello
120 ml
Olio di semi di mais
2 cucchiai
Panna fresca
150 ml

La Mud Cake è un classico dolce della pasticceria del Sud degli Stati Uniti. È una torta molto ricca che sembra essere stata inventata attorno al 1970. Conosciuta come Mississippi Mud Cake questo dolce ha una consistenza compatta ma allo stesso tempo cremosa. La consistenza e il colore scuro ricordano le sponde fangose del fiume da cui prende il nome. Per realizzare un’ottima mud cake bisogna utilizzare cioccolato fondente di qualità con almeno il 60% di cacao in modo da garantire un gusto intenso. Assicuratevi di foderare bene uno stampo di medie dimensioni, utilizzate la carta da forno: deve fuoriuscire dal bordo superiore di almeno due dita. Questo dolce ha la caratteristica di svilupparsi in altezza e di essere tanto stabile da essere utilizzato spesso nella pasticceria americana come base per torte a strati, farcite e ricoperte. Questa torta è ottima se servita come dessert e sormontata con panna montata o a merenda accompagnata da un bicchiere di latte. Se invece preferite al cioccolato fondente il cioccolato bianco, provate a realizzare una Mississipi Mud Pie: il composto di cioccolato bianco riempie una base di frolla al cacao.

In un pentolino fate sciogliere a fuoco dolce 250 g di cioccolato spezzettato con l’acqua, 250 g di burro e il caffè. Mescolate fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Fate intiepidire.
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e il cacao. Unite lo zucchero ed il bicarbonato e mescolate bene.
Aggiungete alle farine le uova leggermente sbattute, mescolate con un cucchiaio. Unite l’olio e il latticello e lavorate fino a formare un composto solido.
Aggiungete il composto di cioccolato e amalgamate molto bene.
Imburrate uno stampo a cerniera di 20 cm, foderatelo con carta da forno: la carta deve fuoriuscire abbondantemente dal bordo. Fate cuocere in forno a 160 °C per circa un’ora. Non aprite il forno per i primi 30 minuti di cottura. Al termine dei 60 minuti, per verificare la cottura, infilate uno stuzzicadenti nel cuore della torta, il composto deve risultare leggermente umido.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce. Sformate e livellate la superficie con un coltello affilato.
Preparate la glassa sciogliendo il restante cioccolato tritato nella panna a fuoco basso. Fate raffreddare. Una volta fredda coprite interamente la torta con la glassa. Servite accompagnando con panna montata.
fonte:http://www.agrodolce.it/ricette/mud-cake/
firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento