Frittatine ai funghi in crosta

frittatine-ai-funghi-in-crosta

Ingredienti: 250 g di pasta fillo; 250 g di funghi champignon; 4 pomodorini; 4 uova; 1 spicchio d’aglio ; Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.; Prezzemolo fresco q.b.; Olio extravergine d’oliva q.b.; Burro q.b.; Sale q.b. ; Pepe q.b.;

Introduzione
Le frittatine ai funghi in crosta sono un secondo o antipasto molto bello da presentare e, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non difficile da realizzare. Con la pasta fillo potrete facilmente realizzare la crosta al cui interno andrete a porre la frittatina di funghi.

Preparazione
Mondate i funghi, strofinateli con un canovaccio umido per eliminare i residui terrosi e tagliateli a fette piuttosto sottili.

Fate soffriggere in una padella lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine e, una volta dorato, toglietelo. Versate quindi in padella i funghi, conditeli con sale e pepe e con un po’ di prezzemolo finemente tritato e aggiungetevi anche i pomodorini lavati e tagliati a fettine: fate andare il tutto per circa 12 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti i funghi e i pomodorini, lasciateli raffreddare.

Preparate le uova: sbattetele in una terrina utilizzando una frusta (in sua mancanza va bene anche una semplice forchetta), incorporatevi il Parmigiano Reggiano grattugiato, salate, pepate e mescolate il tutto, dopodiché aggiungete i funghi saltati con i pomodori.

A questo punto prendete una leccarda e ponetevi sopra 4 stampini da muffin leggermente imburrati; prendete la pasta fillo, tagliatela in rettangoli e adagiateli all’interno degli stampini sovrapponendoli per ottenere dei cestini; versate all’interno di ciascun cestino il composto di uova e funghi e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Una volta sfornate, decorate le frittatine con un pochino di prezzemolo e servitele in tavola.

Accorgimenti
Questo piatto si può realizzare anche con altri tipi di funghi: ad esempio con dei porcini o dei chiodini.

Idee e varianti
Ai funghi potete abbinare altri ingredienti a piacere per arricchire le frittatine: ad esempio del prosciutto, se non avete ospiti vegetariani a cena.

Fonte: http://www.gustissimo.it/

firma 4

Loading

Lascia un commento