Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripiene al forno con tonno olive e pomodori secchi

Un piatto delizioso le zucchine ripiene al forno farcite con un impasto preparato con tonno olive e pomodori secchi, il tutto amalgamato con una panura senza glutine profumata con erbe aromatiche. Una gustosa ricetta di stagione che farà innamorare i vostri commensali: non sono solo belle ma anche molto buone!zucchine ripiene al forno con tonno olive e pomodori secchi ricetta di stagione

Ingredienti per le zucchine ripiene con tonno olive e pomodori secchi:

  • 5 zucchine tonde
  • 50 gr di pomodori secchi
  • due scatolette di tonno sott’olio
  • 80 gr di olive bianche
  • 80 gr di olive nere
  • pan grattato senza glutine
  • due spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un ciuffetto di basilico
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione delle zucchine ripiene al forno:

Le zucchine ripiene al forno con tonno olive e pomodori secchi sono semplici e facili da realizzare.

Innanzitutto sciacquate bene le zucchine tonde e tagliate la calotta lasciando anche la parte superiore che la teneva attaccata alla pianta. Svuotate quindi ciascuna zucchina dalla polpa in modo da lasciare uno strato sottile, ma non troppo.

Saltate la polpa in padella con aglio e un cucchiaio di olio evo. Tenetela da parte vi servirà per il ripieno.

In una pentola capiente mettete a bollire dell’acqua quando ha raggiunto l’ebollizione lasciate sbollentare per circa 10 minuti ciascuna zucchina svuotata e le relative calotte. Fate attenzione a non farle ammorbidire troppo sennò non manterranno bene la forma quando le farcirete.

Nel frattempo in una ciotola mettete la polpa saltata in precedenza e schiacciata con la forchetta, aggiungete il tonno sgocciolato, le olive snocciolate e tagliate a pezzettini, i pomodori secchi tagliati a pezzettini.  Infine aggiungete  il pane grattugiato aromatizzato con aglio, prezzemolo e basilico. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un goccio di latte.

Salate e pepate.

Cuocete le zucchine ripiene al forno a 200° fino a doratura. Ci vorranno circa 30 minuti per la cottura.

Servite le zucchine ripiene al forno con tonno olive e pomodori secchi belle fumanti coprendole ciascuna con la calotta che avete tagliato e messo da parte. zucchine ripiene al forno con tonno olive e pomodori secchi

Saranno scenografiche ma anche saporitissime!

                                                              by Annagaia

 
orto in tavola, ricette con ortaggi, secondi piatti

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente Torta margherita senza glutine Successivo Fagiolini e patate gratinati al forno