Spaghetti pomodoro tonno e olive

spaghetti alla puttanesca

Spaghetti pomodoro tonno e olive

Gli spaghetti pomodoro tonno e olive sono un primo piatto ricco di sapore: al profumo del pomodoro si aggiunge quello del tonno, delle olive, dell’ origano e del basilico… Ideale è abbinarci dei bei spaghetti ristorante, per quelli gluten free ottimi sono quelli della Garofalo o della Barilla… In ogni caso un vero trionfo di profumi!spaghetti alla puttanesca

Ingredienti:

  • un barattolo di pelato
  • una scatoletta di tonno
  • una cipolla di tropea bella grande
  • olive nere sott’olio
  • un peperoncino piccante
  • olio extra vergine di oliva
  • una bella manciata di origano
  • basilico a volontà
  • 300 gr di spaghetti gluten free

Preparazione:

Innanzitutto prepariamo il sughetto facendo soffriggere olio, peperoncino e cipolla tagliata sottile sottile. Quando il tutto è dorato aggiungiamo il pelato, tagliando i pomodori a dadini e lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Quindi, aggiungiamo il tonno sgocciolato dal suo olio, le olive, una metà degli odori e poco sale (in quanto tonno e olive sono già belli saporiti). Lasciamo tirare il sugo bene bene a fuoco basso… Per essere buono il sugo deve cuocere almeno un’ ora e anche più!

Quando abbiamo appetito e vogliamo mangiare i nostri spaghetti al pomodoro tonno e olive, mettiamo la pentola e facciamo arrivare l’acqua a bollore, saliamo e caliamo gli spaghetti… Nel frattempo riscaldiamo il sugo e aggiungiamo un pó di odori freschi: origano e basilico tagliuzzato. Trascorsi i dieci minuti circa di cottura, scoliamo i nostri spaghetti cotti al dente.

Condiamo gli spaghetti con il sugo riscaldato e impiattiamo, non dimenticando di aggiungere un bel mestolo di condimento…  Il piatto deve essere ricco di sapore e ben condito!

Buon appetito e buona scarpetta con del buon pane casereccio gluten free!!!spaghetti pomodoro tonno e olive gluten free

Variante sul tema: Se non mangiate il tonno, potete sostituirlo con le acciughe salate… Se non amate il pesce in generale potete aggiungere alle olive, i capperi un sughetto che preparava sempre il mio papà! <3

                                                                         by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Spaghetti pomodoro tonno e olive”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights