Latte di mandorle

latte di mandorle fatto in casa con mandorle

Latte di mandorle senza glutine

Una ricetta della tradizione siciliana dal sapore inimitabile il latte di mandorle senza glutine è una bevanda ideale per l’estate… Totalmente a base vegetale è una bevanda ideale per chi segue una dieta vegetariana o una dieta vegana o per chi è intollerante al latte e alle sue proteine… Al di là di queste diete particolari il latte di mandorla è una bevanda ottima per la colazione e la merenda di grandi e piccini magari accompagnata da una bella brioche senza glutine la cui ricetta trovate quilatte di mandorle fatta in casa

Ingredienti per il latte di mandorle:

  • 200 g di mandorle pelate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 litro di acqua
  • cannella (facoltativa)

Come realizzare il latte di mandorla siciliano:

Sono pochi e semplici i passaggi per preparare la bevanda siciliana per eccellenza.

Il procedimento da seguire sarà diverso a seconda che partiate dalle mandorle fresche o da un panetto di pasta di mandorla già pronto.

Se partite dalle mandorle il procedimento sarà più lungo ma il risultato sarà ottimo.

Innanzitutto mettete a bagno le mandorle in mezzo litro dell’acqua prevista per la ricetta e lasciatele in ammollo almeno per un paio d’ore.

Quindi trascorso questo tempo procedete con la spellatura delle mandorle. Vedrete che la pellicina verrà via velocemente semplicemente sfregandole tra le dita.

Mettete quindi le mandorle pelate in un mortaio oppure in un frullatore e, aggiungendo un po’ dell’acqua di ammollo filtrata, riducetele in purea.

Passate ora alla fase di bollitura e pastorizzazione del latte di mandorla.

Versate la purea di mandorle, l’acqua di ammollo filtrata e la restante acqua prevista per la ricetta in una pentola capiente. Lasciate arrivare a bollore e cuocere a fuoco lento per 10/15 minuti, schiumando se necessario.

Alla fine filtrate il tutto con un panno di lino, strizzando bene. Ne risulterà una bevanda densa simile al latte ma totalmente vegetale.

Quando il succo filtrato dalle mandorle è ancora caldo aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere.

Potete conservare il latte di mandorla in frigo per 3/4 giorni e bere fresco in qualsiasi momento della giornata…

Qualche piccolo consiglio: con la farina di mandorle ottenuta dalla spremitura potete realizzare dei gustosi dolci come la caprese al cioccolato la cui ricetta trovate qui o la caprese al limone oppure un delizioso pan di spagna alle mandorle senza glutine da guarnire qualche altro delizioso dolce alle mandorle che incontri il vostro gusto!latte di mandorle fatto in casa

by Annagaia

Ricette che vi potrebbero interessare con le mandorle:

PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights