Caprese di mozzarella e pomodori

caprese di mozzarella e pomodori scomposta

Caprese mozzarella e pomodori scomposta con pesto di basilico

Un piatto fresco e dai colori estivi la caprese mozzarella e pomodori scomposta con pesto di basilico e tarallo sbriciolato è un piatto unico semplice e veloce. L’idea è nata mangiando la figliata cioè quella mozzarella ripiena di panna e ciliegine di mozzarella per cui ho pensato di trasformarla in contenitore. All’interno del piatto ci sta tutto la freschezza della mozzarella e l’acidità del pomodoro, la cremosità del pesto e la croccantezza del tarallo, la delicatezza del latte e l’aggressività dell’aglio e del pepe… Un piatto che vi farà innamorare…

Ingredienti per la caprese mozzarella e pomodori scomposta con pesto di basilico:

  • mozzarella di bufala da 500 gr
  • 150 gr di sassolini o ciliegine di mozzarella di bufala
  • una decina di pomodorini per insalata
  • uno spicchio di cipolla o aglio secondo il gusto
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • un ciuffetto di basilico
  • due/tre taralli sugna e pepe senza glutine
  • due cucchiai di pesto di basilico a porzione

Ecco il passo passo per servire una caprese scomposta di mozzarella e pomodori e pesto di basilico:

La preparazione della caprese di mozzarella e pomodori richiede pochi passaggi ma non prevede la cottura.

Innanzitutto procedete con la preparazione del pesto che può essere o pesto di basilico oppure pesto rucola, basilico e mandorle le cui ricette trovate QUI e QUI. In alternativa potrete utilizzare del pesto acquistato al supermercato, non sarà buono come quello fatto in casa, ma contribuirà allo scopo della ricetta.

Preparate, poi, un’insalata di pomodoro. Tagliate a dadini i pomodori conditeli con un cucchiaio di olio, origano, cipolla tagliata sottilmente oppure l’aglio a tocchetti, il basilico sminuzzato e il sale. Rimestate bene e tenete da parte.

A questo punto recuperate la mozzarella e svuotatela all’interno. Per ciascuna mozzarella otterrete due calotte semisferiche che dovranno, poi, essere riempite

Iniziate ora con la preparazione del piatto utilizzando un piatto fondo. Mettete alla base due cucchiai di pesto di basilico, adagiatevi sopra la mozzarella svuotata e riempitela con l’insalata di pomodoro preparata in precedenza. Sbriciolate di sopra un tarallo sugna e pepe senza glutine, qualche ciuffetto di basilico di qui di là e un filo d’olio per insaporire.

Servite questo piatto fresco per allietare le vostre serate estive caprese di mozzarella e pomodori

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights