Millefoglie di piadina con fichi e salame

millefoglie di piadina con fichi

Millefoglie di piadina con fichi e salame

Un delizioso finger food le millefoglie di piadina con fichi e salame è semplice e veloce da realizzare. Uno strato dopo l’altro è un alternarsi di sapori: quello fresco del formaggio che si completa con quello sapido e saporito del affettato che si preferisce e che insieme contrastano e sono esaltati dalla dolcezza dei fichi fioroni. Potete decidere di partire dalla piadina già pronta comprata al supermercato oppure potete decidere di cimentarvi voi stessi nella preparazione di una piadina senza glutine, anche in versione integrale, la cui ricetta trovate QUI. In un caso o nell’altro potrà essere un secondo sfizioso o un antipasto gourmet o un piatto unico, anche estremamente light, se preparato con crudo o bresaola. La cosa bella è che, oltre ad essere scenografico, è veloce da realizzare il che non guasta, soprattutto quando, in poco tempo, bisogna preparare qualcosa di bello da vedere e sfizioso da mangiare.

Ingredienti per 6 millefoglie di piadina con fichi e salame:

  • 3 piadine senza glutine
  • 100 gr di salame piccante senza glutine
  • 200 gr di formaggio spalmabile senza glutine
  • 6 fichi fioroni
  • pepe nero da grattugiare q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ciuffetti di rucola

Ecco il passo passo per preparare per la millefoglie con fichi e salame preparata con la piadina:

Come ho detto prima la realizzazione delle di questo finger food è molto veloce se partiamo dalla piadina comprata già pronta. In caso contrario bisognerà prepararsi con largo anticipo per realizzare una piadina senza glutine oppure una piadina integrale.

Innanzitutto scaldate una padella antiaderente e tostate all’interno la piadina. Quindi dividetela in 6 parti a spicchi e tenete da parte. 

In una ciotolina lavorate il formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, facendola diventare una crema e profumatela col pepe.

Iniziate, quindi, a dare forma alla millefoglie salata senza glutine.

Prendete uno spicchio di piadina e spalmatelo con la crema di formaggio morbido. Se volete potete utilizzare anche un formaggio morbido come lo stracchino, la crescenza o la stracciatella. 

 

millefoglie di piadina con fichi millefoglie di piadina con fichi

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights