Pan di spagna alle mandorle senza glutine

pan di spagna alle mandorle senza glutine

Pan di spagna alle mandorle senza glutine

Una ricetta base utilissima il pan di spagna alle mandorle senza glutine… Lo potrete utilizzare per preparare golose torte da farcire in tanti modi diversi: potete abbinare il profumo fresco dell’arancia o l’aroma intenso del caffè o renderla più chic con una crema pasticcera all’amarena che con le mandorle sta sempre bene… Beh sbizzarritevi e siate certi che qualsiasi abbinamento delizierà il vostro palato… Parola di un palato sglutinato esigente!!!pan di spagna alle mandorle senza glutine

Ingredienti:

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina per dolci senza glutine (alimenta 2000)
  • 100 gr di farina di mandorla
  • 50 gr di burro fuso
  • 8 uova
  • vaniglia
  • un cucchiaino di essenza di mandorla amara
  • liquore tipo amaretto facoltativo

Preparazione:

Innanzitutto per preparare il pan di spagna alle mandorle senza glutine dovete disporre di una farina di mandorle gluten free. Se partite dalle mandorle intere procedete con il tritarle. Io anche in questo caso, come quasi in tutti i miei impasti ho usato il Bimby, anche se un buon tritatutto che vi riduca le mandorle in farina può bastare. Ho fatto tritare le mandorle all’interno del boccale per pochi secondi a velocità 8 in modo da farle diventare una farina. Tritate le mandorle tenetele da parte.

A questo punto procedete alla montatura dello zucchero con le uova. Quindi nel boccale utilizzando la farfalla o, se usate la planetaria o lo sbattitore nella ciotola, mettete le uova intere e lo zucchero e fate lavorare fino a che il composto non sia montato cioè vale a dire che nel momento in cui lo prendete con un cucchiaino scriva. Aggiungete anche il burro ridotto a pomata.

Aggiungete quindi la farina senza glutine per dolci setacciata insieme con il lievito vanigliato e dopo la farina di mandorle messa da parte. Aggiungete la vaniglia e un cucchiaino di essenza di mandorla amara. Se volete, ed è di vostro gusto, aggiungete mezzo bicchierino di amaretto, io ho usato l’amaretto di Saronno.

Imburrate uno stampo a cerniera e versatevi il composto.

Cuocete in forno caldo a 180/190° per 40/50 minuti, farà fede ai fini della cottura la prova classica dello stecchino.pan di spagna alle mandorle senza glutine

Una volta cotto il pan di spagna alle mandorle senza glutine dovrà raffreddare e poi potrà essere farcito come meglio credete… Io ho scelto una golosa crema al pasticcera all’arancia con marmellata di arance candite… Una vera golosità per il palato!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights