Pannacotta alla menta e cioccolato

pannacotta alla menta e cioccolato

Pannacotta alla menta e cioccolato

Un delizioso dolcetto la pannacotta alla menta e cioccolato dal gusto fresco ma goloso. Io adoro la menta e l’abbinamento al cioccolato mi è sempre piaciuto, così mi è balenato in mente di realizzare questa gustosa delizia… Il mio palato sglutinato ben ricorda gli after eight che compravo negli autogrill ogni volta che andavo in gita, ma ahimè non sono gluten free e allora io ne ho replicato il sapore e qui anche la forma… pannacotta alla menta e cioccolato

Ingredienti per la pannacotta alla menta e cioccolato:

  • 500 ml di panna
  • 80 gr di zucchero
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 100 ml di sciroppo di menta
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 25 gr di burro

Preparazione della pannacotta alla menta e cioccolato fondente:

Innanzitutto mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda per 10/15 minuti

mettete in un pentolino la panna con lo zucchero. Lasciate scaldare la panna senza far bollire, mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina strizzati.

Aggiungete anche lo sciroppo di menta e mescolate con le fruste in modo che il tutto di amalgami. Alla fine non devono risultare grumi.

A questo punto versate aiutandovi con un mestolo il composto di panna cotta alla menta negli stampini. Io non avevo gli stampini per cui ho utilizzato delle tazzine dalla forma a cupoletta.

Mettete in frigo a raffreddare per 5/6 ore.

Per realizzare la panna cotta alla menta e cioccolato un’oretta prima di servire preparate il cioccolato.

Quindi sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, mettendo nella ciotola anche il burro.

Una volta che il cioccolato si è sciolto, amalgamatelo bene con l’utilizzo di una frusta.

Sformate ciascuna panna cotta alla menta direttamente nel piatto da portata. Versate su un lato il cioccolato quando è ancora caldo.

Riponete la panna cotta alla menta e cioccolato in frigo fino a che il cioccolato non si sia solidificato.

Servite decorando con una fogliolina di menta…pannacotta alla menta e cioccolato

Deliziosa golosità…

Versione veloce: Se non volete perdere tanto tempo basterà utilizzare una base pronta per pannacotta come quella dell’ azienda S.Martino, che tra l’altro è anche gluten free. Sostituite un terzo dei liquidi con lo sciroppo di menta e proseguite come indicato in ricetta… La pannacotta alla menta e cioccolato sarà più veloce da realizzare ma altrettanto buona…

                                                                                                          by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights