Crea sito

Scopa della befana di pizza senza glutine

La scopa della befana di pizza senza glutine

La scopa della befana di pizza senza glutine

Una ricetta sfiziosa ma pure gustosa la scopa della befana di pizza senza glutine realizzata per salutare la festa che tutte le altre porta via… Si sa la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte e con un cappello alla romana e avendo realizzato già lo stivale di pizza senza glutine e il cappello della befana di pizza senza glutine mancava solo il mezzo di locomozione… Io ho realizzato delle scopette ma potete realizzare anche un unica scopa di pizza della befana… Tanto conta il sapore e il divertimento nel dargli forma e realizzarle!

Ingredienti per la scopa della befana di pizza senza glutine:

  • 150 gr di farina Glutafin o Caputo
  • 300 gr di farina Biaglut senza glutine o Max free per pizza o farina Nutrifree per pizza
  • 380 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 15 gr di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 200 gr di provola affumicata
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione della pizza a forma di scopa della befana senza glutine:

Per la preparazione del cappello della scopa della befana di pizza senza glutine io ho utilizzato la macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria. Se non avete tanto tempo e voglia potete comprare anche un panetto già pronto di pizza senza glutine e la realizzazione sarà ancora più veloce.

Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane o nella ciotola della planetaria e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima le farina senza glutine, quindi l’olio e in ultimo il sale.

Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.
Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio all’interno dello stesso cestello della macchina.

Se usate la planetaria fate impastare prima con la foglia e poi con il gancio e fate lievitare fino al raddoppio o nella stessa ciotola di acciaio o in un’altra ciotola ma in forno con luce accesa.

Per il raddoppio dell’impasto della pizza servirà un’ora o un paio d’ore a seconda della temperatura.

A questo punto date forma alla scopa della befana di pizza senza glutine.

La scopa della befana di pizza senza glutine

 

                                                                                       by Annagaia

Variante sul tema: Naturalmente per il condimento potete sfizzarrirvi e utilizzare come base la mozzarella e come companatico delle verdure grigliate tagliate a listarelle (zucchine, patate o peperoni) da sistemare in senso verticale in modo da evidenziare la base della scopa… Oppure potete utilizzare delle cimette di broccoli da posizionare allo stesso modo… Date libero sfogo alla vostra fantasia!

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.