Burger buns senza glutine
I classici panini per hamburger americani ma in versione gluten free i burger buns senza glutine… A volte ti assalgono delle strane voglie che in questo periodo di quarantena si amplificano e ti ritrovi a sognare un panino tipo quello dei pub super farciti e magari in versione gourmet. Ecco se il panino non ce l’hai e te lo inventi e te lo fai da te… Così è nata questa ricetta e come primo tentativo mi ritengo soddisfatta: i panini per hamburger sono morbidi, profumati e colorati proprio come quelli dei pub, anche se li ho fatti troppo grandi non valutando la lievitazione, nella ricetta c’è il peso giusto… Volendo li potete fare anche aromatizzati come i panini alla barbabietola senza glutine. Poi ci sbizzarriremo con la farcitura: potranno essere con doppia farcitura con formaggi, carne o salsiccia, affettati, non potranno mancare le patatine, qualche verdurina, per dare una parvenza di genuinità e salse a volontà!
Ingredienti per i burger buns senza glutine:
- 200 gr di farina Ori di Sicilia Oro pan
- 100 gr di farina Caputo
- 240 gr di latte
- 10 gr di lievito di birra fresco o 4 gr di lievito fresco
- 15 gr di zucchero
- un cucchiaino di miele
- 8 gr di sale
- 30 gr di burro
- un tuorlo
- un cucchiaio di latte
- semi di sesamo
Come preparare i panini per hamburger senza glutine:
Io per la preparazione ho usato la macchina del pane, ma potrete usare anche il Bimby con la funzione spiga o una planetaria o ancora il classico metodo della lavorazione a mano. In quest’ultimo caso fate attenzione a seguire tutti i passaggi e a lavorare bene gli ingredienti in modo che ne risulti un panetto morbido ma amalgamato.
Innanzitutto miscelate le due farine.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettete insieme alle farine senza glutine nel cestello.
Aggiungete lo zucchero e il miele e lasciate lavorare fino a che gli ingredienti non siano amalgamati, ci vorranno almeno 10 minuti.
A questo punto aggiungete il burro ridotto a pomata e il sale e fate continuare la lavorazione per almeno altri 10/15 minuti.
Pronto l’impasto mettetelo in una ciotola, leggermente oleata, che ne riesca a contenere più del doppio.
Date un po’ di giri con la spatola: cioè rigirate ripiegando l’impasto e lasciate riposare per 5/10 minuti, ripetete l’operazione per altre due volte.
Coprite la ciotola con un coperchio o con la carta pellicola e fate lievitare in frigo per 12 ore.
Ecco il passo passo per dare forma ai burger buns senza glutine.
Scaravoltate l’impasto su di un piano leggermente infarinato e tagliatelo in 5 pezzetti del peso di circa 100 gr.
Con le mani leggermente unte, prendete ogni pezzetto e apritelo un po’ schiacciandolo e ripiegate i lembi chiudendoli sotto, poi girando la pallina tra i palmi delle mani arrotondatela e mettetela sulla spianatoia infarinata e rigiratela.
Posizionate tutte le palline su una teglia foderata di carta forno e lasciatele riposare in forno con la luce accesa per un’oretta circa.
Quindi accendete il forno e fatelo riscaldare, intano spennellate le i panini per hamburger con un emulsione di tuorlo e latte e cospargete con i semi di sesamo.
Fate cuocere in forno rovente per 10 minuti a 250° e poi abbassate a 200° e lasciate cuocere per altri 10 minuti, fino a completa doratura. Se occorre usate il grill per qualche minuto per dorare ulteriormente.
A questo punto sfornate i burger buns senza glutine e metteteli a raffreddare su una gratella.
Poi sbizzarritevi nel prepararli farciti con fantasia a volontà, anche se io vi dico che sono buonissimi anche da soli!
Qualche consiglio: Se non volete optare per la lievitazione lunga in frigo, basterà aumentare del 50% la quantità di lievito e far fare la prima lievitazione dell’impasto a temperatura ambiente per tre ore circa. A questo punto darete forma ai burger buns senza glutine, lascerete ancora riposare per un’oretta, dopo di che infornerete.
by Annagaia