Girelle al cioccolato senza glutine

girelle al cioccolato senza glutine con cocco e cioccolato fondente e cocco

Girelle al cioccolato senza glutine

Una merenda simpatica e golosa le girelle al cioccolato senza glutine sono perfette per allietare i pomeriggi di grandi e bambini… In verità queste erano le mie merendine glutinose con cioccolato che preferivo, ne ricordo vagamente un retrogusto quasi liquoroso che però dipendeva dalla reazione del cioccolato con il pan di spagna tipico delle merende sigillate. Un modo alternativo per fare merenda o colazione, soprattutto per chi è goloso come me!girelle al cioccolato senza glutine con cocco e cioccolato fondente e cocco

Ingredienti per le 15 girelle al cioccolato senza glutine:

  • 110 gr di zucchero
  • 55 gr di farina per dolci senza glutine
  • 55 gr di fecola di patate
  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di mezza arancia
  • 6 gr di lievito vanigliato per dolci senza glutine
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • farina di cocco q.b.

Preparazione delle merendine senza glutine di pan di spagna e cioccolato:

Per procedere con la preparazione delle girelle al cioccolato senza glutine occorre partire dalla preparazione della pasta biscotto. Io ho utilizzato come base per l’impasto quello del rotolo di torta paradiso senza glutine, perché in cottura la pasta biscotto rimane morbida e delicata.

Quindi utilizzando una planetaria o come nel mio caso il Bimby impastate la base che servirà per realizzare rotolo senza glutine. Montate le uova con lo zucchero fino a che non risulti una crema. Miscelate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e uniteli pian piano al composto. Aggiungete a filo il latte e l’olio di semi e lasciate incorporare lentamente.

Foderate una teglia con carta forno e versateci il composto per le merendine senza glutine.

Infornate in forno caldo a 200° per 10/15 minuti e comunque fino a che la base biscotto risulti dorata in superficie.
Appena cotto sfornatelo e arrotolatelo utilizzando la stessa carta forno utilizzata per cuocerlo, richiudendola ai lati a caramella, e poi avvolgetelo in un panno

Lasciatelo raffreddare per un’oretta almeno, vedrete che prenderà la forma.

A questo punto srotolatelo delicatamente e con l’aiuto di una spatola farcite l’interno con il cioccolato, spalmandolo delicatamente. Arrotolatelo di nuovo con l’aiuto della carta forno stringendolo ben bene ai lati. Appoggiatelo su di un vassoio con la chiusura del rotolo appoggiata sul fondo e rimettete in frigo almeno per un’oretta.

Quindi recuperatelo e tagliatelo a rondelle dello spessore di 2 cm circa.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà temperato, intingetevi la base di ciascuna girella al cioccolato senza glutine. Fate colare il cioccolato in eccesso e intingete nella farina di cocco. Poi posizionate su di un vassoio con il cioccolato rivolto verso l’alto e mettete in frigo a raffreddare.girelle al cioccolato senza glutine con cocco e cioccolato fondente e cocco

Dopo nemmeno 30 minuti le girelle al cioccolato senza glutine saranno pronte per essere gustate per la felicità di grandi e piccini!

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights