Panini alla barbabietola senza glutine

panini alla barbabietola senza glutine

Panini alla barbabietola senza glutine con sesamo

Una versione gourmet del pane i panini alla barbabietola senza glutine sono deliziosi sia a vederli che a mangiarli. Quante volte andando al ristorante sono stati serviti panini rossi, gialli sempre con il glutine e io guardando pensavo li farò anche io in versione gluten free e così è stato. Il la me lo ha dato la mia mamma che quest’anno ha coltivato nel suo bell’orto delle piantine di barbabietola non avendo la più pallida idea di come sarebbe cresciuta la pianta e il tubero ma la natura ha fatto il suo corso regalandoci dei bulbi dal colore purpureo… L’utilizzo in cucina, poi, è versatile per ricette sia salate che dolci: si può realizzare pasta fresca alla barbabietola come gnocchi o cavatelli, può essere usata per vellutate o risotti ma anche per centrifugati e piatti freddi. La barbabietola può servire a realizzare dolci come plum cake o ciambelle o anche biscottini ma anche lievitati dolci o salati di tanti tipi… Davvero una scoperta fantastica!panini alla barbabietola senza glutine

Ingredienti per i panini alla barbabietola senza glutine con sesamo:

  • 250 gr di farina per pane Ori di Sicilia
  • 200 gr tra purea di barbabietole lesse e acqua di cottura delle stesse
  • 8 gr di lievito di birra
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di sale
  • olio e latte per spennellare
  • sesamo q.b.

Come preparare il pane alla barbabietola rossa e sesamo:

La preparazione dei panini aromatizzati alla barbabietola è semplice basta seguire una serie di step.

Se usate la macchina del pane impostate il programma impasta e lievita, per cui l’impasto lieviterà all’interno dello stesso cestello.

Se utilizzate una macchina impastatrice fate impastare gli ingredienti all’interno della ciotola, dopodiché mettete l’impasto coperto con pellicola nel forno con la lucina accesa.

Ma potete impastare anche con il Bimby nel qual caso impostate la funzione spiga. Mettete l’acqua come primo ingrediente e fate lavorare per 10 minuti, fate lievitare l’impasto all’interno dello stesso boccale.

Ecco il passo passo per preparare i panini alla barbabietola.

Un primo passaggio riguarda la preparazione della purea di barbabietola la cui realizzazione richiede un unico passaggio se usate la barbabietola già pronta comprata sottovuoto oppure la cottura in acqua se usate la barbabietola cruda.

Nell’uno e nell’altro caso una volta cotta passatela al mixer riducendola in purea e, poi, proseguite con la ricetta.

Inserite nel cestello della macchina tutti gli ingredienti nel seguente ordine: la polpa di barbabietola, l’acqua, il lievito, lo zucchero e la farina.

Avviate l’impasto facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciate impastare per 10 minuti.

A questo punto aggiungete sale e olio facendo assorbire all’impasto.

Avviate secondo le modalità previste per la macchina impastatrice che state usando e attendete che il vostro impasto senza glutine sia ban amalgamato.

Lasciate lievitare l’impasto del pane senza glutine fino al raddoppio, sulla base della temperatura esterna ci vorrà da un’ora a un paio di ore.

Scaravoltate l’impasto sulla spianatoia e date le pieghe in modo da far incorporare aria. Questo passaggio deve durare almeno 30 minuti. Alternando il ripiego dell’impasto e il riposo ad intervalli di 10 minuti.

Con le mani leggermente unte, prendete un pezzo del peso di 70/80 gr, apritelo un po’ schiacciandolo e ripiegate i lembi chiudendoli sotto. Poi rigirando la pallina tra i palmi delle mani arrotondatela e allungartela.

Posizionate tutti panini su uno stampo per baguette, tre per striscia o sulla carta forno.

Lasciate riposare in forno con la luce accesa per un’oretta circa.

Quindi accendete il forno e fatelo riscaldare, intano spennellate con una emulsione di tuorlo e latte e cospargete con semi di sesamo bianchi o neri.

Fate cuocere in forno rovente per 15 minuti a 250° e poi abbassate a 200° e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti, fino a completa doratura. Se occorre usate il grill per qualche minuto per dorare ulteriormente.

Sfornate questi bocconcini di pane alla barbabietola e posizionate su una gratella a raffreddare…

Sono gustosissimi…

                                                                                                                       by Annagaia

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights