Torta alla nutella alta e morbida

La torta alla nutella è una torta morbida e soffice. Un dolce goloso da farcire e guarnire a piacere secondo i gusti. E’ possibile utilizzare altra crema alla nocciola (Rigoni di Asiago, Novi). Una ricetta facile per un dolce di sicuro successo.

Ingredienti
210 g di farina 00 (oppure 260 g di farina 00 senza aggiunta di fecola di patate)
50 g di fecola di patate o amido di frumento (per rendere la torta soffice e morbida)
250 g di nutella o altra crema alla nocciola (Nocciolata Rigoni di Asiago, Crema Novi)
150 g di zucchero
150 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito paneangeli
1 bustina di vanillina
Per guarnire: 200 g di nutella e 40 g di nocciole o granella di nocciole (opzionale)

Procedimento
Iniziare la preparazione della torta alla nutella montando le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo imburrare e infarinare una teglia a cerniera. Per questa ricetta è stata utilizzata una teglia a cerniera diametro 24 cm. Accendere il forno a 180°, modalità “statico”, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere, alle uova montate, il latte a filo mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
Aggiungere la nutella, la nocciolata o la crema Novi.
La nutella deve avere una consistenza morbida, Dunque se dovesse essere troppo compatta è consigliato ammorbidirla a bagnomaria oppure alcuni secondi in microonde. Mescolare delicatamente per alcuni minuti, il tempo necessario perchè la nutella si amalgami perfettamente agli altri ingredienti
Aggiungere infine la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico”, per circa 35-40 minuti. Non aprire il forno durante la fase di cottura. A cottura ultimata lasciare riposare la torta in forno per circa 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto. Lasciare intiepidire la torta alla nutella prima di estrarla dalla teglia. Guarnire a piacere con zucchero a velo, glassa al cioccolato, panna montata o nutella e nocciole.
La torta alla nutella rimane morbida e soffice come appena sfornata per circa 4-5 giorni se ben conservata all’interno di un porta torta ermetico. Ideale per la colazione o la merenda.
fonte:http://www.kikakitchen.com/wp-content/uploads/2015/10/torta-alla-nutella-ricetta.jpg
firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento