Crema Inglese

crema

La Crema inglese è una base fondamentale della pasticceria, e non è così difficile da fare come si pensa. Bastano pochi accorgimenti, per avere una Crema inglese perfetta.

INGREDIENTI:

150 g di latte
150 g di panna fresca
70 g di tuorli (circa 4)
60 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia

Per la Crema inglese iniziare dal mettere sul fuoco (in un pentolino) il latte, la panna e la bacca di vaniglia svuotata dai semini.
In una ciotola rompere i tuorli d’uovo e mescolarli con lo zucchero e i semini della vaniglia.
Appena un attimo prima che il latte e la panna inizino a bollire, togliere dal fuoco e versare a filo sui tuorli, mescolando bene.
Riversare la crema nel pentolino e rimettere sul fuoco a fiamma molto bassa. Mescolare di continuo con una frusta o mestolo fino ad arrivare alla temperatura di 82-84°C.
La crema non deve assolutamente bollire (altrimenti vi ritroverete con una frittata :D). Volendo, si può anche fare a bagnomaria.. forse è un po più semplice e non si rischia di farla attaccare sul fondo.
Se non doveste avere un termometro, la potete fare lo stesso.. basterà far andare la Crema inglese a fuoco bassissimo, mescolare di continuo e la cosa più importante è che non deve assolutamente bollire. La crema sarà pronta quando inizierà ad adensare leggermente e un altra prova efficace è quella di immergere il cucchiaio nella crema, se farà il cosiddetto “velo” vuol dire che è pronta.
Toglierla dal fuoco e se volete la potete passare attraverso un colino.
Coprire la Crema inglese con pellicola a contatto (meglio di quelle che si usano anche per microonde, visto che la crema è calda) e farla raffreddare.
In caso non la usate subito, si può conservare in frigo per un paio di giorni.

firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento