Acarajé

firma5

Le acarajé sono delle gustosissime crocchette ripiene di gamberi e particolarmente piccanti della tradizione brasiliana: un vero trionfo di sapori!

Ingredienti:
• 300 g di gamberi secchi
• 3 peperoncini piccanti secchi
• 2 cipolle
• 300 g di fagioli occhio nero
• 700 ml di olio di palma rosso (olio di dendê)
• Sale q.b.

Mettete i gamberi e il peperoncino nel mixer, frullateli e teneteli da parte.
Fate rosolare 1 cipolla tritata in una padella capiente con 200 ml di olio di palma, poi unite i gamberi frullati con il peperoncino e aggiustate di sale. Scaldate il tutto per appena 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Nel frattempo versate i fagioli e la seconda cipolla a tocchetti nel mixer, unite 100 ml di acqua con 1 pizzico di sale e frullateli in un composto omogeneo.
Quando il composto dei gamberi si sarà raffreddato, prendetene 2 cucchiaiate del composto di gamberi, pressatelo con le mani e passatelo in quello a base di fagioli. Il risultato dovrà essere una pallina ricoperta da una sorta di pastella.

Scaldate l’olio di dendê in una pentola dai bordi alti e, quando sarà ben caldo, friggete ogni pallina finché non si sarà dorata.
Scolate le acarajé su un foglio di carta assorbente, aggiustate di sale e servitele.

Accorgimenti
Se il composto di gamberi dovesse risultare troppo liquido, aggiungete poca farina alla volta finché non si addensa leggermente.

firma 4

386 Visite totali, 1 visite odierne

Precedente Zuppa di scarola Successivo Carote e fagiolini stufati

Lascia un commento