TORTA LATTE CALDO E LIMONE

Se siete alla ricerca di qualcosa di dolce per la colazione, vi suggerisco la torta latte caldo e limone. La più soffice al mondo, praticamente si scioglie in bocca!

TORTA LATTE CALDO E LIMONE
TORTA LATTE CALDO E LIMONE

TORTA LATTE CALDO E LIMONE

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 20 CM

zucchero a velo Q.b
50 gr fecola di patate
120 gr di latte fresco intero
60 gr di burro
165 gr di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
la scorza di 2 limoni
115 gr di farina 00
1 bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE CLASSICA :

In una terrina aggiungete il latte e il burro, trasferite nel microonde per 30 secondi, il tempo che il burro sia fuso. Imburrate ed infarinate lo stampo dai bordi alti.
In una terrina sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale , lavorate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Lavorate il composto per dieci minuti, finche risulta bello gonfio e spumoso. Nel frattempo setacciate la farina, la fecola con il lievito. Aggiungete adesso la farina poco alla volta e la buccia di limone grattugiata amalgamando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, unite all’impasto il composti di latte e burro e mescolate sempre dal basso verso l’alto. Adagiate il composto nella teglia, infornate a 175 gradi per 30 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Lasciate intiepidire e sfornate in un piatto da portata spolverizzando di zucchero a velo.

CON IL BIMBY :

Inserite nel boccale lo zucchero e le scorze di limone, azionate il bimby 10 sec. vel.10
Posizionate la farfalla e versate le uova e il pizzico di sale, azionate il bimby 6 min. vel. 4
Sciogliete il latte con il burro trenta secondi nel microonde, quindi versate la farina e la fecola nel boccale, e il lievito, azionate il bimby 2 min. vel. 3 Dal foro versate il latte miscelato con il burro a filo. Imburrate ed infarinate lo stampo dai bordi alti. Adagiate il composto nella teglia, infornate a 175 gradi per 30 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino. Lasciate intiepidire e sfornate in un piatto da portata spolverizzando di zucchero a velo.

TORTA LATTE CALDO E LIMONE
TORTA LATTE CALDO E LIMONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.