TIMBALLO DI PASTA ALLA PARMIGIANA

Il timballo di pasta alla parmigiana è un primo piatto molto appetitoso, a base di melanzane pomodoro, mozzarella e parmigiano, si prepara il tutto e poi va in forno!

TIMBALLO DI PASTA ALLA PARMIGIANA
TIMBALLO DI PASTA ALLA PARMIGIANA

INGREDIENTI PER 6 PERSONE  :

500 gr maccheroncini o pasta a vostro piacere
2 melanzane grandi
2 spicchi d’aglio
800 gr polpa di pomodoro
1 pizzico di zucchero
basilico ( qualche foglia )
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi (per friggere) q.b.
parmigiano Q.b
250 gr mozzarella
3 uova sode

PREPARAZIONE :

Per prima cosa lavare le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili, mettetele a bagno insieme al sale per un’oretta. Nel frattempo prepariamo la salsa : In una padella versate la polpa di pomodoro, aggiungete l’aglio qualche foglia di basilico e aggiustate di sale, chiudete con il proprio coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per quindi  minuti, spegnete la fiamma e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Adesso strizzate le melanzane, asciugateli con un panno da cucina e metteteli da parte. Prendiamo una padella e scaldiamo abbondante olio di semi, friggiamo le melanzane da entrambe le parti, dovranno essere coloriti, scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Nel frattempo che le melanzane friggono cuocete la pasta in acqua salata bollente, scolatela al dente mi raccomando e  conditela con un filo d’olio extravergine di oliva. Foderate lo stampo con le melanzane, condite la pasta  con il sugo di pomodoro, il parmigiano, la mozzarella a dadini e un paio di fette di uova sode, mescolate per bene, quindi versate la metà della pasta nello stampo, aggiungete fettine di uova sode e coprite con un secondo strato di pasta e uova sode.
Chiudete portando le fette di melanzane al centro, quindi infornate a 200 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 25 minuti.
Appena cotta lasciamo intiepidire e successivamente capovolgete su un piatto da portata.
Ed ecco il timballo di pasta alla parmigiana pronto da gustare 😉

TIMBALLO DI PASTA ALLA PARMIGIANA
TIMBALLO DI PASTA ALLA PARMIGIANA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.