PANE CONDITO AI CEREALI

Oggi vi suggerisco il pane condito ai cereali, in dialetto pani cunzatu a base di formaggio, olive nere, prosciutto pomodoro e quant’altro.

PANE CONDITO AI CEREALI

INGREDIENTI PER IL PANE

circa 550 ml acqua tiepida
1 kg farina multicereali
5 gr lievito di birra
25 gr sale
30 ml olio di semi

PER IL RIPIENO :

pomodoro
prosciutto cotto
olive nere
formaggio o mozzarella
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

PREPARAZIONE :

Per prima cosa inserite nella planetaria l’acqua tiepida e il lievito, mescolate con un cucchiaio di legno, finche il lievito non sarà completamente sciolto.
Aggiungere la farina e l’olio, azionate la macchina a vel. 1 appena il composto sarà ben amalgamato, aggiungete il sale, quindi lasciate impastare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite la pasta sul piano da lavoro spolverizzato di farina, create due pieghe e formate una palla, trasferite in una terrina ampia oleata, richiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio (circa 3 ore ).
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con la punta delle dita fino a formare un rettangolo, formate due pieghe e rischiacciate, fate questa operazione per 3 volte.
Trasferite sopra un foglio di carta forno spolverizzato di farina rimacinata, dividete a metà e formate 2 filoncini ( io con l’altra metà ho fatto dei piccoli panini ).
Coprire con un panno e lasciare lievitare per una mezz’oretta.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 220 gradi ventilato per mezz’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione adagiare il pane sopra la pietra reovente, quindi cuocere a 200 gradi per circa 30/35 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare sopra una gratella.
Tagliate il pane a metà ancora bollente e oleate entrambe le parti, pepate e salate.
Farcite con i pomodori affettati, il prosciutto cotto, il formaggio o mozarella a fette e le olive, adagiate il secondo disco di pane e ripassate in forno per qualche minuto.
Ed eccolo pronto da gustare, potete farcire secondo i vostri gusti.