TORTA AL LIMONE SENZA GLUTINE

Alta e sofficie con un goloso profumino di limone, oggi vi suggerisco la torta al limone senza glutine, ideale per la colazione o la merenda.

TORTA AL LIMONE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI STAMPO 18 CM :

2 uova
120 gr zucchero
150 gr farina di riso
50 gr amido di mais
1 pizzico di sale
1 vasetto di yogurt senza glutine
100 gr burro fuso
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di un limone
zucchero a velo

CON IL BIMBY

Nel boccale del bimby inserite la farfalla, le uova, lo zucchero e il pizzico di sale azionate il bimby 6 min. vel 4
Togliere la farfalla e aggiungete la farina, la fecola, lo yogurt, il burro, il lievito e la buccia grattugiata del limone, azionate il bimby 1 min. vel. 3  
Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato;  trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto.
Appena sfornato lasciate intiepidire e spargete la superficie con lo zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA

In una terrina sgusciate le uova aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale, montate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso. Successivamente aggiungete il burro e lo yogurt, la buccia grattugiata del limone continuando a sbattere.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati, amalgamate per bene e versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto. Appena sfornato lasciate intiepidire e spargete la superficie con lo zucchero a velo.