MINESTRA CREMOSA CON PISELLI

Oggi ho deciso di preparare una minestra cremosa con piselli. Un primo piatto facile ed economico. Si può realizzare anche con il bimby.

MINESTRA CREMOSA CON PISELLI

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE :

280 gr riso
250 gr piselli
1 cipolla
1 cucchiaino raso dado vegetale
 olio extravergine di oliva
1 patata media
circa 1 litro e 200 di acqua
pepe nero

PREPARAZIONE CLASSICA :

Sbucciare la cipolla, quindi tritate.
In una casseruola versare l’olio, unire la cipolla e lasciare soffriggere a fiamma bassa per tre minuti, successivamente aggiungere la patata a pezzetti e i piselli mescolando di tanto in tanto, per cinque minuti.
Versate 500 ml di acqua, il dado e chiudete con un coperchio, lasciate in cottura per 15 minuti sempre a fiamma bassa. ( i piselli devono risultare morbidi )
Ridurre in crema i piselli con l’aiuto di un minipimer.
Unire il riso, la rimanente acqua e cuocere secondo i minuti indicati nella confezione, aggiustare di sale e pepe e infine versare un filo d’olio e a piacere arricchire la preparazione con parmigiano.

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa, sbucciate la cipolla tagliatela a pezzi e inseritela nel boccale, azionare il bimby 5 sec. vel. 7
Portate con la spatola tutta la cipolla sul fondo, inserire l’olio 3 min 120 gradi vel. 1 senza misurino, aggiungete la patata tagliata in piccoli pezzi i piselli 5 min. 100 gradi vel.1
Versare 500 ml di acqua e il dado 10 min. 120 gradi vel. 1
Omogenizzare 40 sec. vel. 8
Unire il riso, la riamente acqua, aggiustare di sale e pepe e cuocere secondo i minuti indicati nella confezione 100 gradi vel. 1
Infine versare un filo d’olio e a piacere arricchire la preparazione con il parmigiano.