ROTOLO MIMOSA AL LIMONE

Per la festa delle Donne ho deciso di preparare il rotolo mimosa al limone. Morbido e goloso con una crema delicata al palato.

ROTOLO MIMOSA AL LIMONE

PER IL PAN DI SPAGNA :

3 uova
80 gr di zucchero
80 gr amido di mais
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone

PER LECCARDA DA FORNO :

3 uova
125 gr di zucchero
130 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

PER LA FARCITURA :

100 gr zucchero
85 gr farina 00
500 ml latte
la scorza di un limone grande
250 gr panna tipo hoplà + 200 ml per la finitura
1 pizzico di colorante giallo

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepariamo la crema :
In un pentolino versate il latte, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone  e la farina setacciata, portate sul fuoco e lasciate addensare a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.
Per finire aggiungete il colorante.
Versate in una terrina di vetro e coprite con pellicola. ( La pellicola deve essere a contatto con la crema )
Facciamo riposare la crema in frigo per qualche ora, successivamente montare la panna con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, trasferite la panna a cucchiaiate sopra la crema facendo dei movimenti dal basso verso l’alto, man mano aggiungete l’altra.
Coprite con pellicola e trasferite in frigo.
Proseguire con il pan di spagna :
Montare le uova con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale, con lo sbattitore della vostra planetaria munito di frusta fino a quando il composto risulti gonfio e spumoso.
Aggiungere l’amido di mais setacciato e incorporare con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate ed infarinate la vostra teglia, adagiate tutto il composto e trasferite in forno già preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto!
Adesso prepariamo la pasta biscotto :
Per prima cosa sgusciate in una terrina le uova, unite lo zucchero e il pizzico di sale, lavorate con una frusta elettrica per dieci minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungere la farina setacciata insieme alla vanillina e il lievito poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio di legno, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare le uova.
Stendere un foglio di carta forno sulla teglia che trovate in dotazione, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.
Trasferite la pasta biscotto nel forno caldo statico a 200 gradi per 9 minuti.
Sul piano da lavoro disporre un panno umido e cosparso di zucchero a velo, rovesciare la pasta biscotto sopra, quindi, staccare la carta forno delicatamente.
Arrotolare mentre è ancora calda, ( Io ho lasciato in frigo per mezz’ora ).
Trascorsa la mezz’ora, srotolare la pasta biscotto con delicatezza e stendere la crema chantilly, arrotolare quindi la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno e riporre in frigo per almeno 3 ore.
Una volta raffreddato il rotolo, toglierlo dalla carta forno, disporlo su un piatto da portata, spalmate la superficie con la panna montata.
Tagliare il pan di spagna a cubetti e sistemateli sopra il rotolo.
Decorate il piatto con mimosa e servite.