PASTA GRATINATA CON CAVOLFIORE

Avete mai provato la psta gratinata con cavolfiore ? Io vi propongo la versione in bianco che mi ha insegnato mia mamma.

PASTA GRATINATA CON CAVOLFIORE

PASTA GRATINATA CON CAVOLFIORE

INGREDIENTI :
10 olive nere
400 gr maccheroni
1 cavolfiore
2 cipolle lunghe
olio di oliva Q.b
sale
pepe nero
vino bianco
300 gr formaggio filante
500 ml besciamella
100 gr parmigiano
150 gr salsiccia

PREPARAZIONE :

Per prima cosa dividete in cime il cavolfiore, pulitelo sotto acqua corrente e poi asciugatelo.
Portate a bollore abbondante acqua salata in un ampia pentola  e tuffateci il cavolfiore. Lasciatelo cuocere finche non vi accorgerete che facendo la prova con una forchetta non risulterà morbido ma non scotto!!
Scolate ma non buttate l’acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta, cosi prenderà tutto il sapore del cavolfiore.
In una padella aggiungete una girata d’olio, lasciate soffriggere la cipolla che avrete in precedenza affettata, aggiungete la salsiccia sgranata e lasciate insaporire per qualche minuto, dopo di che aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare. Aggiungete le cime di cavolfiore, le olive tagliate e private del nocciolo, il pepe, aggiustate di sale e lasciate cuocere per tre minuti.
Cuocete adesso la pasta nel brodo bollente dove in precedenza avete cotto il cavolfiore, scolate e trasferite la pasta nella padella con il condimento, una parte di besciamella, tutto il formaggio filante, il parmigiano lasciandone un po’ per la superficie.
Oleate una teglia da forno e cospargetela con pangrattato, aggiungete la pasta, il formaggio rimasto, il parmigiano, la besciamella, quindi trasferite in forno caldo a 200 gradi e lasciate gratinare finche non si forma la crosticina sopra.