CHIACCHIERE AL CACAO BIMBY

Oggi vi suggerisco le chiacchiere al cacao bimby, aromatizzate con buccia di arancia e limoncello. Sono croccanti e bollose.

CHIACCHIERE AL CACAO BIMBY
CHIACCHIERE AL CACAO BIMBY

CHIACCHIERE AL CACAO BIMBY

INGREDIENTI :

1 pizzico di sale
50 gr burro
la scorza grattugiata di 1 arancia
3 uova
1/2 bustina lievito per dolci
120 gr zucchero
1 bicchierino  e1/2 di limoncello
420 gr farina 00
80 gr cacao amaro
olio di semi per la frittura
zucchero a velo Q.b

 

PREPARAZIONE CLASSICA  :

 

Setacciate la farina insieme al lievito, il cacao e disponete il tutto nella planetaria ponete al centro il burro fuso, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata, le uova, il pizzico di sale e il limoncello . Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, formate una palla e lascerete così riposare in una terrina chiusa con il proprio coperchio per almeno 30 minuti in frigo. Spianate poi la pasta per mezzo dell’apposita macchinetta o mattarello, in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm, se utilizzerete la macchinetta, procedete in questo modo: dividete la pasta in 4 panetti del peso di circa 200 gr ciascuno, schiacciateli, inseriteli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati; se la sfoglia che fuoriesce tende a lacerarsi, infarinatela.
Io ho passato prima allo spessore 1 e successivamente spessore 7 e poi 8
Con una rotellina a taglio smerlato, ricavatene delle strisce della misura che volete.
Friggerle in abbondante olio caldo a fiamma media  e poi scolarle su carta assorbente, cospargete con abbondante zucchero a velo.

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa miscelate in una terrina la farina, il cacao e il lievito.
Trasferite i secchi nel boccale del bimby insieme allo zucchero, il burro fuso, il limoncello, la buccia grattugiata dell’arancia e i pizzico di sale 3 min. spiga.
Formate una palla e lascerete così riposare in una terrina chiusa con il proprio coperchio per almeno 30 minuti in frigo. Spianate poi la pasta per mezzo dell’apposita macchinetta o mattarello, in modo da ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm, se utilizzerete la macchinetta, procedete in questo modo: dividete la pasta in 4 panetti del peso di circa 200 gr ciascuno, schiacciateli, inseriteli nella macchinetta con i rulli completamente divaricati; se la sfoglia che fuoriesce tende a lacerarsi, infarinatela.
Io ho passato prima allo spessore 1 e successivamente spessore 7 e poi 8
Con una rotellina a taglio smerlato, ricavatene delle strisce della misura che volete.
Friggerle in abbondante olio caldo a fiamma media e poi scolarle su carta assorbente, cospargete con abbondante zucchero a velo.