Vellutata di zucca e patate senza glutine

Vellutata di zucca e patate senza glutine

Una crema deliziosa dal sapore morbido e avvolgente la vellutata di zucca e patate senza glutine è una ricetta dal sapore delicato ma ricco e gustoso. Un piatto semplice che potete far diventare gourmet con poco sforzo accompagnando con del guanciale tostato oppure con dei tocchetti impanati di caciocavallo. Potete poi sbizzarrirvi con i gusti e aromatizzare la vellutata con un po’ di curcuma, con del pepe nero o della bottarga in polvere. Darle croccantezza con l’aggiunta di frutta secca come noci o nocciole tostate oppure mandorle tostate e salate oppure con i semi che eliminate dalla zucca e preparati con la ricetta da riciclo sfiziosa e saporita. In alternativa alla frutta secca potete scegliere anche cornflakes o legumi tostati come fave secche salate e ceci salati o mais croccante fritto. I più esigenti possono anche arricchire la vellutata con delle chips di zucca friggendo delle fettine di zucca in olio bollente o abbinarla a gamberi e limone. la meraviglia delle vellutate è che potete prepararne almeno una per ogni stagione: con zucchine, cetrioli, fagioli freschi e verdi in estate, con zucca, cavoli di tutti i colori e broccoli in autunno e in inverno, con piselli, cipolle novelle, asparagi, fave e verdure selvatiche commestibili in primavera. Che sia una vellutata servita calda o fredda poco importa, deliziatevi con la sua cremosità boccone dopo boccone!

Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornelloVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la vellutata di zucca e patate

500 g di zucca mantovana
100 g di patate
q.b. pepe nero
Mezza cipolla bianca
q.b. sale
30 ml di olio extravergine d’oliva
q.b. di rosmarino
4 fette di speck o pancetta tostati
100 g di crostini di pane senza glutine
2 bicchieri di acqua o brodo vegetale

Cosa ti occorre?

Per avere un effetto vellutato ci occorre un tritatutto o un testa in giù o il Bimby.

Come realizzare la vellutata di zucca e patate.

La realizzazione della vellutata di zucca e patate è molto semplice e veloce.

Innanzitutto dovete decidere come procedere vale a dire se sbollentare prima le patate e cuocere la zucca al momento o cuocere insieme zucca e patate con i diversi aromi per, poi, frullare.

Diciamo che se volete preparare in anticipo il tutto potete anche sbollentare prima le patate e poi al momento della preparazione sbucciare, tagliare a tocchetti e unirle alla zucca cotta al momento. In caso contrario cuocete tutto insieme, lasciate raffreddare e poi con un frullatore testa in giù o un tritatutto o col bimby frullate tutto.

Innanzitutto mettete a sbollentare le patate.

In un pentolino con abbondante acqua mettete le patate, coprite con acqua e portate a bollore e lasciate cuocere finché con la forchetta non riuscirete a penetrare le patate fino al cuore. Io consiglio di sbollentare le patate con la buccia ma dovrete procedere con anticipo. Il vantaggio in questo caso è che potete cuocere qualche patata in più per poi utilizzarle per altre ricette come i fagioli con le patate o le patate in insalata con olive e scarola.

Una patata toglietela un po’ più al dente in quanto dovrete friggerla per decorare la vellutata.

Se avete poco tempo potete anche optare per cuocere le due patate, che serviranno per la vellutata, sbucciate e a dadini, insieme alla zucca in padella. Come vi indicherò dopo.

Nel frattempo procedete quindi con la cottura della zucca

Per la cottura della zucca procedete in padella. Mettete l’olio evo e la cipolla tagliata finemente, aggiungete la zucca a cubetti, un rametto di rosmarino e due bicchieri di acqua o brodo vegetale. Lasciate cuocere lentamente per 15/20 minuti, aggiustate di sale e aggiungete il pepe nero. Fate cuocere il tempo necessario affinchè la zucca si stufi e si ammorbidisca cuocendo nella sua stessa acqua.

Per completare la vellutata di zucca e patate dovrete procedere a preparare le parti croccanti.

Tagliate a striscioline lo speck o la pancetta a seconda di cosa avete scelto per la ricetta. Quindi in una padella antiaderente tostate lo speck o la pancetta fino a farli diventare croccanti e dorati. Rilasceranno l’olio che servirà per tostare ed insaporire le patate

Nella stessa padella, quindi, tostate una patata sbollentata tagliata a dadini o a rondelle, facendole dorare su entrambi i lati.

Pronti tutti gli ingredienti procedete con la trasformazione in vellutata.

Eliminate il rosmarino e in un boccale che sia capiente mettete la zucca e le patate e procedete col frullare con il testa in giù o con il tritatutto, fino ad ottenere una consistenza di velluto, morbida ed invitante.

Servite la vostra vellutata di zucca e patate ben calda, accompagnata con le patate saporite, la pancetta tostata e dei crostini di pane senza glutine home made. Qualche ago di rosmarino per decorare e profumare e la ricetta è servita…

by Annagaia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights