Biscotti alle nocciole senza glutine

Biscotti alle nocciole senza glutine

Semplici da preparare i biscotti alle nocciole senza glutine sono una piccola coccola per il palato. Pochi ingredienti e semplici passaggi e delle piccole palline diventano biscotti facili che piaceranno a grandi e piccini. Oltre ad essere senza glutine, la presenza dell’olio nell’impasto in sostituzione al burro li rende anche senza lattosio e perciò adatti agli intolleranti al latte. Possono essere realizzati anche solo con farina di nocciole solo che in questo caso dovranno riposare in frigo almeno per un’oretta. Potete poi decidere di personalizzare come meglio credete questi biscottini senza glutine e arricchirli con nocciole tritate più grossolanamente, rendendoli più croccanti, o con gocce di cioccolato  o con cubetti di arancia candita, rendendoli più golosi. Potete trasformarne il gusto e aromatizzare l’impasto con limone o con arancia, con cacao o miele o con tutti e due ottenendo i famosi mostaccioli al miele che vendono nelle feste. Davvero vi potrete sbizzarrire e rendere divertente la preparazione di questi biscotti golosi per poi gustarli in qualsiasi momento della giornata perché possono essere ottimi per iniziare bene la giornata a colazione o come snack per un break a metà mattinata o metà pomeriggio a merenda. Io li adoro anche come dopocena accompagnati da un buon vino dolce come la Malvasia o il Vin Santo o come volete voi. Possono essere anche una golosa idea regalo da portare al padrone di casa, se invitati a cena o in occasione delle festività, sarà un cadeau sicuramente gradito.

Biscotti alle nocciole senza glutine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti alle nocciole senza glutine:

1 uovo intero
130 g farina di nocciole o nocciole tritate finemente
150 g di farina per pasta frolla senza glutine
100 g zucchero semolato
80 ml olio di semi di girasole
8 g lievito pane angeli senza glutine
1 bustina vanillina
1 bicchierino rum
Qualche nocciola intera per la decorazione

Cosa ti occorre:

Preparazione dei biscotti senza glutine con farina di nocciole.

La realizzazione dei biscotti alle nocciole senza glutine è molto semplice e se partite dalla farina di nocciole, non vi occorreranno attrezzature da cucina se non una ciotola e un cucchiaio per girare.

Se partite dalle nocciole intere invece vi occorrerà un tritatutto o un frullatore o il bimby per tritare e far diventare farina le nocciole.

In una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero e l’olio e mescolate energicamente fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati bene e hanno raggiunto una consistenza gelatinosa.

Aggiungete quindi la farina di nocciole (se usiamo le nocciole intere tritiamole finemente con u’ mixer) e mescolate. Infine aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto che sia modellabile con le mani.

A questo punto sarete pronti per dare forma ai biscotti alle nocciole senza glutine. 

Con l’aiuto di un cucchiaino prendete dell’impasto e formate delle palline di 20 gr circa (la grandezza di una noce). Arrotondate, poi appiattite un pó e posizionate su una teglia foderata di carta forno. Mettetele distanziate l’una dall’altra perché in cottura si allargheranno.

Mettete al centro di ciascun biscotto morbido senza glutine una nocciola e infornate per 15 minuti a 180°. 

Trascorso questo tempo i biscotti saranno cotti e pronti ad essere sfornati, gustatene già qualcuno caldo caldo e vi accorgerete che sono irresistibili.

Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate riponendo in un contenitore a chiusura ermetica che permetterà di mantenere il profumo e la morbidezza anche per una settimana o più.

In verità io non credo che dureranno così a lungo perché per la loro versatilità li potrete gustare in qualsiasi momento della giornata, coccolando il vostro palato sglutinato!

by Annagaia

Come conservare i biscotti alle nocciole

Conservate riponendo in un contenitore a chiusura ermetica che permetterà di mantenere il profumo e la morbidezza anche per una settimana o più.

Variante sul tema

Se volete utilizzare soltanto la farina di nocciole, otterrete una ricetta senza farina. In questo caso il mio consiglio è di far riposare i biscotti prima della cottura per tutta la notte in frigorifero. Procedete, poi, alla cottura secondo lo stesso procedimento che viene usato per i biscotti alle mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights